Bolognese

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

Vi leggo sempre e mi siete sempre stati di aiuto ma ora ho un problema da sottoporVi:

circa 20 anni fa nella villetta in cui abito feci aprire una finestra nel vano scale che porta dal primo al secondo piano, e montare delle pensiline sopra ad ogni finestra. A tal fine incaricai un geometra di fare comunicazione di inizio lavori al Comune con relativo progetto, e, una volta terminati, comunicazione di ultimazione lavori.

Ora ho messo in vendita la villetta e sembra che in un paio di settimane si possa andare al compromesso, ma l’agente immobiliare mi ha comunicato che il Notaio dei compratori, potrebbe pretendere che tali lavori siano accatastati. Questa informazione è esatta ? Se la risposta è affermativa, qual è la procedura e quali sono i tempi ?

Grazie e cordiali saluti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il Notaio dei compratori, potrebbe pretendere che tali lavori siano accatastati. Questa informazione è esatta ?
Art. 29, comma 1-bis della legge n. 52/1985:
Gli atti pubblici e le scritture private autenticate tra vivi aventi ad oggetto il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento di comunione di diritti reali su fabbricati già esistenti, ad esclusione dei diritti reali di garanzia, devono contenere, per le unità immobiliari urbane, a pena di nullità, oltre all'identificazione catastale, il riferimento alle planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione, resa in atti dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie, sulla base delle disposizioni vigenti in materia catastale. La predetta dichiarazione può essere sostituita da un'attestazione di conformità rilasciata da un tecnico abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale. Prima della stipula dei predetti atti il notaio individua gli intestatari catastali e verifica la loro conformità con le risultanze dei registri immobiliari.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Curiosa situazione.
Se si legge in modo letterale la disposizione, questa accenna alle sole planimetrie catastali. Ora le planimetrie sono la proiezione orizzontale degli appartamenti. Mi resta difficile immaginare come possano comparire queste finestre aggiunte, se non in una vista verticale delle scale, per non parlare delle pensiline, che suppongo essere dei tettucci a protezione delle intemperie.
 

griz

Membro Storico
Professionista
in effetti una finestra sul vano scala difficilmente si vede su una planimetria catastale, men che meno le pensiline. C'è una diffusa isteria sulle conformità spesso ingiustificata
sulla base delle disposizioni vigenti in materia catastale
porterei attenzione su questo punto: alcuni anni addietro era chiaro che variazioni ch enon contemplassero una modifica sostanziale dell'unità e che non producessero una modifica della rendita, non erano da registrare al catasto, oggi si devono censire anche le virgole
 

Bolognese

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie ai Vs. consigli mi sono recata presso uno Studio Tecnico dove mi hanno confermato la necessità di registrazione al Catasto della finestra. Mi hanno anche detto che probabilmente a frine marzo tutto sarà a posto.
Grazie ancora
 

carlomannetti

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie ai Vs. consigli mi sono recata presso uno Studio Tecnico dove mi hanno confermato la necessità di registrazione al Catasto della finestra. Mi hanno anche detto che probabilmente a frine marzo tutto sarà a posto.
Grazie ancora
..... Infatti, qualora le planimetrie non rispecchiano lo stato attuale,l'immobile non è conforme. Per qualsiasi difformità. Certamente la finestra può essere una variazione estetica e quindi se non è stata autorizzata è un abuso, non sicuramente sanabile.... se c'è il vincolo ambientale... Male ha fatto il "TECNICO" che, se era stata autorizzata, a fine lavori non l'ha accatastata. ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto