navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
buona giornata a tutti
ho un quesito da porvi. In una seconda casa dobbiamo sostituire il cancello del passo carrabile in quanto abbiamo dei posti macchina aperti ma,ad uso privato e paghiamo anche IMU . alcuni hanno due posti, altri usufruiscono di posti improvvisati perché gli appartamenti ne erano sprovvisti e non pagano neppure l'IMU.
Alcuni appartamenti hanno anche 5 persone fisse in altri come nel mio l'uso è per pochi giorni all'anno.
Ora per la spesa straordinaria del cancello che usiamo tutti sia con auto che a piedi, le spese vengono ripartite per millesimi.
Personalmente non ritengo giusta questa suddivisione ed avevo proposto la suddivisione per numero di appartamenti in modo uguale, l'amministratore mi ha risposto che con le nuove regole del condominio ci voleva una delibera assembleare!!
cosa mi potete consigliare di fare?
grazie x i consigli
navol

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
La legge (art. 1123 c.c.) dice che tali spese vanno ripartite in proporzione ai millesimi di proprietà. Hai però una strada diversa da tentare: i condomini all'unanimità possono decidere di derogare al criterio legale di ripartizione e deciderne un altro, ad esempio quello da te proposto. Devi però raggiungere il consenso da parte di tutti e non solo della maggioranza, altrimenti si applica il criterio legale.

U

User_29045

Ospite
La rinuncia all'uso, per scelta volontaria o dovuta alle circostanze, non è in linea generale una ragione sufficiente per derogare il criterio generale di ripartizione della spesa basata sui millesimi di proprietà.

Sempreché, come già è stato detto, non si raggiunga l'unanimità assembleare per stabilire un diverso criterio di ripartizione della spesa: unanimità che, se ci pensate, è impossibile da raggiungere, perché ad impedirlo è sufficiente il diniego anche di una sola persona, quella che possiede meno millesimi di tutti.

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
CON IL PRINCIPIO DELL'unanimità saltano le regole dettate dal nuovo regolamento dei condomini dove viene richiesta(non ricordo quanto) una maggioranza non totale.
secondo questo principio non potrebbero essere rifatte neppure le tabelle millesimali visto che, chi ha ampliato non ha alcuna intenzione di riconteggiarli a proprie spese
navol

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
CON IL PRINCIPIO DELL'unanimità saltano le regole dettate dal nuovo regolamento dei condomini dove viene richiesta(non ricordo quanto) una maggioranza non totale.
secondo questo principio non potrebbero essere rifatte neppure le tabelle millesimali visto che, chi ha ampliato non ha alcuna intenzione di riconteggiarli a proprie spese
navol
Sbagliato...è la Legge stessa ad imporre la revisione delle tabelle quando il valore cambia di almeno 1/5 (20%) ...ed è ammessa la modificazione delle tabelle a maggioranza.
L'unanimità è prevista solo per modifiche ai criteri di riparto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità