Ciao a tutti, io ho da poco fatto sostituire la serratura della porta blindata e posso raccontarvi quello che hanno spiegato a me.
Innanzitutto, i tecnici consigliano di non lasciare le chiavi a doppia mappa inserite all'interno della porta poichè in questo modo sono facilmente sfruttabili per aprire la serratura.
Le "vecchie" serrature a doppia mappa sono facilmente apribili e molti consigliano di sostituirle con le serrature nuove.
Esteriormente devono avere un defender antistrappo e antiperforazione montato a dovere e la serratura va cambiata con una a cilindro europeo.
A me hanno detto che le marche migliori da montare come serratura sono EVVA, KESO, KABA, delle altre mi hanno detto di diffidare...
Di queste marche poi ci sono diversi tipi di serratura, fatevi consigliare e spiegare bene da un professionista.
Io ho già fatto sostituire due serrature e per entrambe ho speso 400 euro compresa IVA.
Le spese SONO detraibili e fino a fine giugno, vengono rimborsate al 50% in 10 anni, se andate a fare la dichiarazione dei redditi, ditelo all'addetto perchè spesso non lo sanno eventualmente potete fare controllare sul "libretto" dell'agenzia delle entrate perchè c'è scritto