Gianna53

Membro Attivo
Sono proprietaria di un bilocale sul mare, che ho affittato saltuariamente ad amici e conoscenti, chiedendo pochissimo di affitto. Vorrei adesso però mettermi in regola per poterlo affittare per più periodi anche a persone sconosciute anche tramite Internet, ho sentito parlare di obbligo di CIA ma non so come muovermi, nè da dove cominciare, posso fare da sola o mi devo appoggiare a qualche agenzia che tratta gli affitti estivi? Potrebbe funzionare anche con BooKing e similari? grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
obbligo di CIA
E' obbligatorio richiedere il CIN.
Sul sito del Ministero del Turismo trovi tutte le info:

Per quanto riguarda la parte fiscale, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato in agosto una guida aggiornata (vedi allegato).

Inoltre devi consultare le norme della legge regionale e del Comune dove si trova il tuo immobile.
La materia è complessa, ma studiandola si può fare da soli.
Se invece affidi il tuo appartamento ad un'agenzia, informati bene sui costi che addebita l'intermediario.
 

Allegati

  • Locazioni_Brevi_disciplina_fiscale_e_regole_per_intermediari.pdf
    2,2 MB · Visite: 13

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono proprietaria di un bilocale sul mare, che ho affittato saltuariamente ad amici e conoscenti, chiedendo pochissimo di affitto. Vorrei adesso però mettermi in regola per poterlo affittare per più periodi anche a persone sconosciute anche tramite Internet, ho sentito parlare di obbligo di CIA ma non so come muovermi, nè da dove cominciare, posso fare da sola o mi devo appoggiare a qualche agenzia che tratta gli affitti estivi? Potrebbe funzionare anche con BooKing e similari? grazie
per avere il CIN devi richiedere al tuo comune di appartenenza il CIR, sicuramente ti verranno richiesti una serie di documenti come l'agibilità, se non hai quella, non puoi fare nulla, altrimenti ti devi mettere nelle mani di un Tecnico che dovrà effettuare dei calcoli (cemento armato età età ) per poi ottenere l'agibilità. Insomma per come stanno oggi le situazioni "case" penso che su Airbnb e su Booking, alla fine di ottobre saranno dimezzati gli annunci.Comunque anche se affitti ad amici e conoscenti devi avere il numero CIN
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per avere il CIN devi richiedere al tuo comune di appartenenza il CIR
Sì, però non tutte le Regioni hanno adottato il CIR.
Mi sembra che la Toscana (@Gianna53 scrive da Livorno) non lo abbia, per cui si chiede direttamente il CIN al Ministero del Turismo.

Qui le info aggiornate della Regione Toscana:
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì, però non tutte le Regioni hanno adottato il CIR.
Mi sembra che la Toscana (@Gianna53 scrive da Livorno) non lo abbia, per cui si chiede direttamente il CIN al Ministero del Turismo.

Qui le info aggiornate della Regione Toscana:
non devono richiedere neanche l'"avvio attività"al comune?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì, bisogna fare qualche pratica comunale e comunicare le informazioni obbligatorie ai fini statistici.
Ci si deve informare dettagliatamente presso il Comune dove è ubicato l'immobile che si intende destinare alle locazioni turistiche.

E' necessario versare l'imposta di soggiorno se quel Comune l'ha deliberata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto