Regolamento TARI Palermo:
5. Gli utenti del servizio sono distinti in due macro categorie: utenze domestiche (abitazioni private e relative pertinenze) ed utenze non domestiche (tutte le altre categorie).
ART. 8 UTENZE DOMESTICHE 1. Per le utenze domestiche occupate da nuclei familiari che vi hanno stabilito la loro residenza e per quelle tenute a disposizione da soggetti residenti nel comune, ai fini dell’applicazione della tassa, si considera il numero di componenti risultante dal registro anagrafico comunale, salva diversa e documentata dichiarazione dell’utente.
Quanto alla decorrenza sembrerebbe tu abbia ragione a considerare il periodo Ago-Set:
ART. 13 DICHIARAZIONE 1. In deroga a quanto disposto dall’art. 1 c. 684 L. 147/2013, nell’esercizio del potere regolamentare ex art. 52 del D. Lgs. 446/97, il termine per presentare, al settore tributi, le dichiarazioni di inizio, variazione o cessazione del presupposto di tassazione nonché per i casi di esclusione di cui al precedente articolo 5, è fissato al 31 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento.
2. L’inizio, la variazione o la fine dell’obbligazione tributaria è calcolata a decorrere dal primo giorno del bimestre solare successivo a quello in cui si verifica la relativa circostanza.