divad

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti
abbiamo appena acquistato un appartamento bilivello di nuova costruzione.
La metratura è piccola ma abbiamo due bei terrazzi ed un terrazzino.

Il terrazzino al piano superiore è al bagno e confina con il terrazzo del vicino.
Ci divide solo il muretto di cinta col davanzale niente altro quindi se il vicino si spinge
puo' vedere dentro la stanza bagno o scavalcare con poco.
La stessa situazione al terrazzo del piano di sotto.
Vorrei sapere se questo tipo di lavori sono da considerarsi non a norma o è obbligo del costruttore prevedere dei divisori tra un balcone e l'altro .
Anche gli alri inquilini hanno lo stesso problema... Sapete o conoscete una normativa o regola che ci eviterebbe di dover spendere altri soldi per mettere dei divisori a nostre spese?
grazie

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io non ne conosco e se nell'atto di vendita avete accettato gli immobili "nello stato in cui si trovano" credo non vi resti che ... mettere mano al portafogli.
Attendo le risposte degli esperti ... non si sa mai.

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo che abbia ragione Meri56, sia tu che gli altri acquirenti, avete visto ed accettato gli immobili nelle condizioni in cui si trovano. Potreste provare tutti con il costruttore, fidando nella sua disponibilità postuma. L'alternativa, è provvedere in proprio, con la propria tasca, e comunque non credo ci vogliano tanti soldi. Potrebbe bastare una telaio in ferro od alluminio, su cui montare vetri o pannelli in plexiglass satinati per tutelare solo la privacy.

AvvocatoDauriaMichele

Membro Attivo
Professionista
Il problema piuttosto è un altro: il vicino consentirà l'innalzamento di una barriera oscurante e dalla dubbia estetica?

Visto che il condominio è ancora giovanissimo, Le conviene mettere il punto all'ordine del giorno e decidere subito, all'unanimità, la costruzione di tali divisori, dettando anche le norme tecniche per avere uniformità di estetica. In futuro sarà molto più difficile farlo. Saluti.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Io inserirei un graticcio con un rampicante sempreverde tipo falso gelsomino, che fa fiori profumatissimi ed è molto schermante.

e che volete? le femmine sono sempre più intelligenti dei maschi. ma perchè farla difficile? una grata di legno di pochi euro comnprata in un qualsiasi centro commerciale e dei fiori rampicanti dal profumo inebriante e ognuno si scherma senza dover attendere, litigare per il colore e la forma....diciamocelo pure: quanti ,maschi vorranno dire la loro invece di tacere?

romrub

Membro Ordinario
e che volete? le femmine sono sempre più intelligenti dei maschi. ma perchè farla difficile? una grata di legno di pochi euro comnprata in un qualsiasi centro commerciale e dei fiori rampicanti dal profumo inebriante e ognuno si scherma senza dover attendere, litigare per il colore e la forma....diciamocelo pure: quanti ,maschi vorranno dire la loro invece di tacere?

Ma il finto gelsomino è un sempreverde o invece è a foglie caduche, nel secondo caso, garantirebbe la privacy solo quando ci sono le foglie.

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando bisogna dividere due proprietà, bisogna farlo con elementi fissi, che dividano i due beni. Questi elementi, devono essere ben ancorati e non può certamente una grata con edera o fiori, essere utili o idonee al caso come sottoposto da Divad.

AvvocatoDauriaMichele

Membro Attivo
Professionista

Non è così semplice, purtroppo.
Non è affatto detto che sia legalmente possibile installare la grata in legno col gelsomino, se questa modifica l'estetica del condominio e se leva aria e luce al vicino. Saluti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto