Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ti ho letto come sempre con grande attenzione e...piacere...
Non hai risposto sul TAR...Ti dispiace precisare che significa
una letteraccia del TAR? E perchè dovrebbe spaventare i
"comunisti" (gli addetti dei comuni...sindaco in testa...).
Grazie. Quiproquo.
La letteraccia la mandi al Comune, ma la fai mandare dal tuo legale.
Ovviamente quando lo fai, sai quello che stai facendo (nulla è lasciato al caso) ed hai delle solide basi su cui contesti la decisione comunale.
Questo perché non esiste che dopo 6 anni (quando una DIA si chiude già in 3 anni al massimo, e dopo 30 giorni dalla presentazione dei tuoi documenti la legge dice che puoi fare perché il Comune ha fatto i controlli che deve, se non poi fa problemi suoi, tu il tuo dovere l'hai esperito fino in fondo).

Non è questione ne di comunisti ne altro, semplicemente se sei Tecnico (anche Comunale) devi saper fare, non esiste che dopo 6 anni (come era successo a me) dopo che hai realizzato contesi tutto (quando ormai è finito).

Significa che il controllo del territorio non esiste se ti accorgi dopo 6 anni che qualcosa non va, e siccome occorre essere molto precisi devi "andare a colpo sicuro" altrimenti passi dalla parte del torto (ad esempio se blocchi dei lavori che alla fine risultano regolari) e paghi non solo il fermo cantiere, ma il danno immagine all'Impresa.

E non sono noccioline. Milano negli ultimi anni ha perso milioni e milioni di euro per Imprese (che stremate dalle richieste comunali) hanno ritirato il loro interesse ad edificare. Peccato che gli idioti, ancor prima d'incassare, hanno speso i soldi degli oneri. Imbecilli.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Daniele fresca fresca, non perchè capita a fine anno ma perchè revisionando tutte le schede ho scoperto che tutti i piani del condominio oltre al piano terra, dispongono di un bovindo non segnato nei disegni che il comune ci presenta, ora che si fa? demoliamo tutti i bovindi dei 5 piani, altro che ulcera mi sta venedo

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Daniele fresca fresca, non perchè capita a fine anno ma perchè revisionando tutte le schede ho scoperto che tutti i piani del condominio oltre al piano terra, dispongono di un bovindo non segnato nei disegni che il comune ci presenta, ora che si fa? demoliamo tutti i bovindi dei 5 piani, altro che ulcera mi sta venedo
Fai una petizione al presidente Napolitano con annesse le colpevolezze riconosciute e firmate dall'intero condominio e chiedi la
grazia. (pronto cassa, naturalmente...). A titolo di puro esercizio equiparativo: confronta i danni anche dei meno noti casi di abusivismo pubblico Regione per Regione e quelli di questo tuo condominio che non ti fa più dormire. E già che ci sei invia per conoscenza alla Corte di Cassazione, affinchè si rendano conto
della sproporzione sanzonatoria fra i grandi-grandissimi abusi e quelli
piccoli-piccolissimi del cavalier Brambilla. Onde evitare facili sarcasmi sulla "purezza" della legge affermo che anche le pene vanno adattate
all'entità del danno. Auguri. Quiproquo.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Però mi hai detto anche che l'immobile non era soggetto a concessione edilizia in quanto edificato prima del 67, (se non erro nel 60) ed il catasto non può dire nulla da quel lato li. Il Comune non credo possa recriminare qualcosa (se dagli anni 60 non ha mai contestato prima degli abusi edilizi). Non ti puoi svegliare dopo più di 40 anni ed accorgerti che qualcosa non va...credo si possa parlare di prescrizione se non ha mai contestato prima. Però da qui in avanti non saprei dirti di più. Magari @Gianco o @massimo binotto ne sanno di più sullo specifico.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Grazie Daniele78 credo che oggi siamo in pochi in ufficio, Gianco sarà a sciare in Sardegna, videolina comunica neve e Binotto a Cortina auguri di buon anno a TUTTI
P.S. la prima licenza a costruire è del 1963 la seconda 1965 e la terza 1966 con la relativa abitabilità comulativa

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Grazie Daniele78 credo che oggi siamo in pochi in ufficio, Gianco sarà a sciare in Sardegna, videolina comunica neve e Binotto a Cortina auguri di buon anno a TUTTI
P.S. la prima licenza a costruire è del 1963 la seconda 1965 e la terza 1966 con la relativa abitabilità comulativa
Neanche io sono in ufficio però un consulto veloce lo do sempre.

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
nella mia lunga vita di intermediatore immobiliare e di amministratore di immobili, ne ho trattati vari, ma in nessun caso ho chiesto l'accesso agli atti
in Versilia è prassi comune che il tecnico dell'acquirente visioni tutti i titoli abilitativi dell'immobile oggetto di transazione immobiliare. Addirittura i Notai "pretendono" una relazione tecnico urbanistica redatta da tecnico abilitato anche se poi nell'atto non viene citata.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@Jrogin anche qui funziona nello stesso modo. Diciamo pure che il Dl 78/10 (nella parte in cui parla di corrispondenza catastale con la realtà e di riflesso anche con la parte comunale) ha cambiato molte cose e per certi versi ha regolato meglio le compravendite immobiliari.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
questa non è un transazione ma una locazione commerciale, il tecnico della locataria nel presentare la domanda della scia per modificare con vari arredi interni non ha fatto accesso agli atti, presentando una domanda non conforme alla planimetria, e da qui è nato tutto il baradam che sto portanto avanti, se non alla disperazione, dovendo avare a che fare con dei buroCRAtici

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto