maresmeraldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ho dato la nuda proprietà a mia figlia di uno dei miei appartamenti. Vorrei cortesemente sapere se, al momento della mia morte, anche questo entrerà a far parte dei beni su cui calcolare la tassa di successione? Grazie a chi i risponderà.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi non viene calcolato nell'attuale franchigia di euro 1000000 esentasse?
Se tu avessi donato la nuda proprietà, per effettuare il calcolo della franchigia ancora utilizzabile da parte di ciascun erede è necessario effettuare il cosiddetto "coacervo delle donazioni", inserendo nella dichiarazione di successione, nell’apposito quadro, tutte le donazioni che hanno contribuito a erodere la franchigia di ogni erede che, per legge, può goderne.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho un'unica figlia, unica erede.
Indipendentemente dal numero degli eredi, nel calcolo della franchigia ancora utilizzabile da parte di ciascun erede è necessario effettuare il cosiddetto "coacervo delle donazioni". Quindi, se tu le avessi donato il diritto di usufrutto in discussione, il valore di quel diritto "eroderebbe" la franchigia che le spetta sull'imposta sulle successioni e donazioni.

U

User_29045

Ospite
No io ho un'unica figlia, unica erede.

Spiega a tua figlia, per quando sarà (speriamo tra tanto, tanto tempo), che alla tua morte dovrà recarsi personalmente presso gli uffici dell'agenzia del territorio della città dove è ubicato l'immobile in questione, per fare la cosiddetta "RIUNIONE DI USUFRUTTO"; in pratica cancellano l'usufruttuario (cancellano il tuo nome e il tuo titolo di usufruttuario vita natural durante), e cambiano il titolo di proprietà di tua figlia da "nuda proprietaria" a "proprietaria".
La riunione di usufrutto ha un costo.
Per presentare ogni domanda di voltura si versano 55,00 euro a titolo di tributo speciale catastale, a cui si aggiungono 16,00 euro di imposta di bollo per ogni 4 pagine della domanda. FONTE: Schede - Voltura catastale - Costi del servizio - Agenzia delle Entrate

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto