erwan
Membro Assiduo
certamente: i registri sono pubblici!Verifica con il comune se hai il diritto di chiedere A PAGAMENTO un certificato di esistenza in vita:
dal punto di vista delle conseguenze giuridiche c'è un abisso tra le conseguenze di un contratto di locazione e l'ospitalità ad amici e familiariChi ha il diritto di abitazione può non affittare, ma è come se di fatto potesse
nessuna conseguenza e nessuna possibilità di annullare il contratto: le disposizioni testamentarie resteranno inefficaci, e il diritto di abitazione non cade in successioneSe ha già dato disposizioni post mortem, credo che l'atto di vendita nuda proprietà e 5 anni usufrutto sia annullabile, in quanto verrebbe redatto dopo che lui di fatto ha già dato una destinazione ai suoi beni tramite le disposizioni post mortem. Situazione ingarbugliata che genererebbe contenziosi e rogne varie.
giusto rilievo: è consigliabile pagare il giusto prezzo per evitare che si possa sospettare la malafede della controparteI parenti di questa persona potrebbero chiedere al giudice l'annullamento dell'atto di vendita nuda proprietà e 5 anni usufrutto, tentando di far interdire l'alcoolizzato. Altre rogne, altri contenziosi.
a lui sì; ma non mi sembra il caso...7 posso richiedere un certificato medico di questo signore?
l'acquisto della nuda proprietà comporta svantaggi (che hai evidenziato) e vantaggi (fondamentalmente acquistere l'immobile ad un prezzo fortemente scontato, facnedo un investimento che non grava fiscalmente finché non si consegue il diritto pieno): i due aspeti sono in equilibrio e devono essere liberamente valutati caso per caso.In sintesi: LASCIA PERDERE, quel disgraziato ha già abbastanza grattacapi, non crearti grattacapi anche tu.