Grazie a tutte/tutti per le vostre risposte. Ho controllato l'atto di acquisto.
Per la parte relativa alla nuda proprietà e l'usufrutto, l'atto riporto semplicemente le seguenti descrizioni:
Tizio vende ai coniugi Rossi che in parti equali indivise e con diritto di accrescimento reciproco acquistano, l'intero usufrutto e alla loro figlia che acquista, la sola nuda proprietà della seguente porzione del complesso edilizio a Roma.
Per la parte relativa alle agevolazioni della prima casa, confermo che abbiamo usufruito:
Le parti chiedono le agevolazioni fiscali per l'acquisto di prima casa (imposta di registro del 3% ed imposte fisse ipotecarie e catastali e riduzione al 50% dell'INVIM e ulteriore riduzione di 1/4) rientrando il presente atto nell'ipotesi di trasferimento a titolo oneroso a favore di persone fisiche da soggetti che non agiscono nell'esercizio di imprese, arte o professioni, di fabbricati o porzioni di fabbricato destinati ad abitazione non di lusso ai sensi del D.M. del 2 agosto 1969.
Vi vorrei porre le seguenti domande:
1. in base a quanto riportato, chi ha usufruito delle agevolazioni della prima casa? I miei genitori soli? Io sola? oppure tutti e tre?
2. In base al fatto che ho usufruito o meno delle agevolazioni della prima casa nel caso della nuda proprietà, allora come dovrei comprare un altro appartamento? Come la prima casa secondo il mio post originale in base all'articolo della Repubblica? oppure la seconda casa?
3. L'immobile che vorremo comprare si trova nello stesso comune dove risiedo, cioè Roma. Ci devo trasferire la mia residenza entro 18 mesi per poter usufruire le agevolazioni prima casa? Mi sembra che questo trasferimento di residenza riguardasse chi risiede in un comune diverso dal comune dove acquista l'immobile.
Grazie mille per le vostre discussioni e i chiarimenti.