Come è possibile che non si trovi nulla all'ufficio tecnico del comune di una villetta edificata negli anni 70?
In comune se non è stata presentata la domanda di concessione edilizia che consta nel presentare il progetto, una relazione tecnica (oggi anche Geologico/Geotecnica e Sismologica), una relazione con i calcoli del cemento armato, non trovi nulla.
Dagli anni '70 agli inizi del 2000 ci cono stati ben tre condoni tombali nei quali si è condonato di tutto e di più. E mò che vai truann(e)?
Il Comune in coincidenza dei condoni effettua dei rilievi aerofotogrammetrici del territorio comunale:sembra strano che non abbia individuato un edificio abusivo mandando in perlustrazione i vigili del settore abusi edilizi.
Avete il certificato di abitabilità per fare questa domanda che mette sotto accusa il Comune?
Se non c'è nulla non è per certi versi responsabile anche il comune che negli anni mi ha fatto pagare IMU, tari, etc
Avete la visura catastale dalla quale si evinca quando è stata presentata la domanda per la costituzione della Particella/Subalterno? Se c'é la visura dovreste avere anche la planimetria.
Comunque se hai già un Geometra fidati di lui, preparati a pagare le sanzioni e la sua parcella. Tieni in conto che se si tratta di un abuso di tipo 1 (il peggiore) il comune può anche chiedere l'abbattimento.