U

User_55644

Ospite
Salve a tutti, ho un appartamento in affitto a delle studentesse. Nel contratto è previsto che debbano darmi un preavviso di almeno 3 mesi in caso di disdetta, altrimenti si rinnova automaticamente.
Vorrei sapere se io, da proprietaria, ho facoltà di non rinnovare il contratto, inviando una disdetta con lo stesso preavviso e attendendo il decorrere dei 12 mesi.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se si tratta di un contratto per studenti universitari (art. 5, c. 3 legge 431/1998), alla prima scadenza il rinnovo è automatico in mancanza di disdetta da parte dei conduttori.
Quindi alla prima scadenza tu, come proprietaria/locatrice, non puoi evitare il rinnovo.

U

User_55644

Ospite
Quindi una volta che hai fittato la camera a qualcuno, devi sperare che vada via spontaneamente.. Se invece il contratto prevedesse la conclusione automatica dopo 12 mesi, con facoltà di rinnovo, potrei avere problemi?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se invece il contratto prevedesse
Ciò che prevede il contratto concordato per universitari è stabilito dalla legge (come scritto nel post n. #2).
Quindi non è ipotizzabile una "conclusione automatica" che permetta al locatore di concedere la facoltà di rinnovo, ma anche di escluderla.

Si può scegliere la durata.
Se non ti vuoi impegnare per un periodo lungo proponi agli studenti la durata minima di 6 mesi.
Se il conduttore non ti comunica disdetta alla scadenza del primo semestre, il contratto si rinnova automaticamente di altri sei mesi.

Leggo che oggi è il tuo compleanno: auguri!

moralista

Membro Senior
Professionista
Auguri per il compleanno, per le risposte, sei stata esaurita da uva, si deve rispettare quanto stabilito dal contratto per studenti

Rompiballe

Membro Junior
Professionista
se le risposte non sono esaurite da parte tua inerente alla richiesta di Francesca Carey devi solo inserirle nel forum, sono pronto a ritirare quanto da me scritto nel #5

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità