masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se è vera la prima affermazione, vorresti inviare una lettera a un amministratore inesistente?
Ma quanti sono i condomini?
24 condomini totali....quindi non basta mandare una lettera firmata da 4 condomini? MI sembra di aver capito di si e se poi nessuno vi partecipa decorsi 30 giorni si recapita il verbale agli assenti e se nessuno lo impugna si può procedere alla revoca dell'attuale amministratore e alla nomina di uno nuovo. SBAGLIO?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
decorsi 30 giorni si recapita il verbale agli assenti
No. Non dovete aspettare 30 giorni per comunicare il verbale agli assenti!
Ogni condomino assente, dissenziente o astenuto può adire l'autorità giudiziaria chiedendone l'annullamento nel termine perentorio di trenta giorni, che decorre dalla data della deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi non basta mandare una lettera firmata da 4 condomini? MI sembra di aver capito di si e se poi nessuno vi partecipa decorsi 30 giorni si recapita il verbale agli assenti e se nessuno lo impugna si può procedere alla revoca dell'attuale amministratore e alla nomina di uno nuovo. SBAGLIO?
SI
Lettera ( meglio raccomandata ) firmata da almeno due condomini , che rappresentino almeno 1/6 dei millesimi, all'amministratore per chiedere entro 10 giorni convocazione di assemblea, specificando gli argomenti su cui si vuole deliberare.
Se l'amministratore non provvede, formale "autoconvocazione" di tutti i condomini, specificando l'ordine del giorno, per assemblea atta ad eleggere nuovo amministratore.
Se riuscite ad eleggere un amministratore anche senza le maggioranze prescritte , bene; poi attendete che nessuno possa impugnare ( i famosi 30 giorni, a partire dalla data dell'assemblea , o dalla ricezione del verbale, per gli assenti).
Se l'assemblea va deserta, o non delibera, è necessario ricorrere all'autorità giudiziaria per la nomina.

Siete solo 24, non sarà così difficile raccogliere firme e deleghe !!!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il cui rinnovo (della nomina), dopo la riforma dell'art. 1129 c.c., sarebbe nullo, se mancasse quanto previsto dal comma 14.

Ti riferisci a questo:

"L'amministratore, all'atto dell'accettazione della nomina e del suo rinnovo, deve specificare analiticamente, a pena di nullità della nomina stessa, l'importo dovuto a titolo di compenso per l'attività svolta."

???
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
No. Non dovete aspettare 30 giorni per comunicare il verbale agli assenti!
Ogni condomino assente, dissenziente o astenuto può adire l'autorità giudiziaria chiedendone l'annullamento nel termine perentorio di trenta giorni, che decorre dalla data della deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti.
Ok Nem...
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quindi ricapitolando (abbiate pazienza vi prego):
2 palazzine ciascuna composta da 12 famiglie per un totale di 24 famiglie.
La raccomandata è da inviare all'amministratore (e direi in copia conoscenza anche a tutti i condomini recapitandola nella buca delle lettere) e deve essere firmata da almeno 4 condomini nella quale si chiede di indire un'assemblea per parlare del bilancio, ordine del giorno, revoca e nomina dell'amministratore (ditemi se sbaglio qualcosa vi prego). Lettera a cui l'amministratore deve rispondere entro 10 giorni. Se non dovesse succedere nulla, cioè se l'amministratore non risponde entro 10 giorni, all'undicesimo giorno si può fissare un'autoconvocazione di tutti i condomini anche da parte di un singolo condomino tramite avviso nella buca delle lettere. Qui vi chiedo quanto tempo devo dare per fare la riunione? Cioè se per esempio scrivo la lettera giorno 20 aprile la convocazione deve essere fatta entro 10 giorni quindi entro il 30 aprile? Se va deserta o se non si raggiunge la metà del valore dell'edificio bisogna ricorrere al giudice ho capito bene? Per capirci meglio quante persone dovrebbero partecipare all'assemblea esattamente affinché si possa deliberare per la revoca e la nomina del nuovo amministratore?
Grazie a tutti per la pazienza.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
deve essere firmata da almeno 4 condomini
Come ripetuto più volte, da almeno due condomini che rappresentino (almeno) un sesto del valore dell'edificio.
si può fissare un'autoconvocazione di tutti i condomini anche da parte di un singolo condomino tramite avviso nella buca delle lettere
No. L'avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell'ordine del
giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano, e deve contenere l'indicazione del luogo e dell'ora della riunione. In caso di omessa, tardiva o incompleta convocazione degli aventi diritto, la deliberazione assembleare è annullabile ai sensi dell'articolo 1137 del codice su istanza dei dissenzienti o assenti perché non ritualmente convocati.
quante persone dovrebbero partecipare all'assemblea esattamente affinché si possa deliberare per la revoca e la nomina del nuovo amministratore?
Anche questo è stato già scritto: le deliberazioni che concernono la nomina e la revoca dell'amministratore devono essere approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.
Per la sola revoca dell'amministratore, il regolamento di condominio (che dubito esista, e se esiste, disciplini questa evenienza) potrebbe prevedere modalità diverse.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non dovesse succedere nulla, cioè se l'amministratore non risponde entro 10 giorni, all'undicesimo giorno si può fissare un'autoconvocazione di tutti i condomini anche da parte di un singolo condomino tramite avviso nella buca delle lettere

Vista la situazione meglio che tu abbia una ricevuta firmata.
Lasciare un avviso in una "buca" espone al rischio di annullamento per mancata convocazione.

Quindi o firma di ricezione (se consegnate a mano) o Raccomandata RR alla francese. (e spedita almeno 20 gg in anticipo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto