Lisita

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera sono in affitto in un appartamento di 50mq siamo mio marito il bimbo e io che sono in cinta. Ho portato mio padre da poco in Italia non è italiano è in attesa del permesso di soggiorno la mia domanda era posso metterlo nella mia residenza?ci sono problemi essendo l'appartamento piccolo?

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ci potrebbero essere ma questo dipende dal Comune dove risiedi e da come è disposto l'appartamento. Ti conviene chiedere informazioni al riguardo al Comune. Ricorda che chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio o ospita stranieri a casa propria, è obbligato a comunicarlo alle autorità di pubblica sicurezza con una dichiarazione di ospitalità. La comunicazione è sempre dovuta, indipendentemente dalla durata dell’ospitalità o dal fatto che si tratti di ospitalità a parenti o affini. La comunicazione deve avvenire in forma scritta entro 48 ore, anche tramite lettera raccomandata con avviso di ricevuta, alle autorità di Pubblica Sicurezza competenti tramite l'apposito modulo che puoi reperire alla Questura o al Comune.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
posso metterlo nella mia residenza?
Per la richiesta di iscrizione anagrafica di un cittadino di Stato non appartenente all’Unione europea in attesa del rilascio del permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare occorre presentare:
1) copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità;*
2) originale e fotocopia del visto di ingresso;*
3) ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso*;
4) fotocopia non autenticata del nulla osta rilasciato dallo Sportello unico;*
5) copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.**
6) codice fiscale, in originale e in fotocopia.

* documentazione obbligatoria;
** documentazione necessaria per la registrazione nell’anagrafe del rapporto di parentela e per il rilascio della certificazione.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Penso però che la domanda della postante riguardasse l'adeguatezza dell'alloggio per poter ospitare un'altra persona.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso però che la domanda della postante riguardasse l'adeguatezza dell'alloggio per poter ospitare un'altra persona.
Riguarda anche la richiesta di iscrizione anagrafica, avendo stabilito la sua dimora abituale presso la figlia. E anche se non la stabilisse presso di lei.
Quindi quando arriva il bimbo nuovo non ci stanno più dentro.
Anche ora.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità