Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Mia madre di 91 anni abita in una casa singola e un lato confina con un condominio in cui ci sono varie sottounità immobiliari. Un pezzo del muro di confine con sopra cancellata, circa 10 metri, sta crollando. Il muro è integralmente del vicino (abbiamo le carte)Il muro delimita un passo carraio dall'altra parte, dalla nostra c'è il giardino di mia mamma.Nel tempo si sono avuti sporadici contatti con usufruttuaria che ci ha mollato un cellulare che risulta inesistente dicendoci: io non sono la proprietaria. Mia sorella ha cercato la targa dell'amministratore e non l'ha trovata, ha parlato coi negozianti che hanno risposto : non ne vogliamo sapere niente.
Alla fine io ho fatto una segnalazione in comune che si è mosso facendo un sopralluogo,stendendo una relazione e protocollandola. Per cui viene finalmente avvisato amministratore che manda una persona di fiducia a controllare e che ci contatta. Viene fuori che proprietaria e usufruttuaria sono in bega e hanno una causa in tribunale, questo spiega perché non si riusciva a trovare nessuno. Avviso che nel muro di confine ci è giunta notizia che ci sono tubi del gas, ma non sappiamo se sono attivi o meno. Adesso chiedono accesso alla proprietà per demolizione e riedificazione che naturalmente concederemo. Ma la domanda è: è lecito fare decorrere tubo del gas nel muro di confine? Se il tubo è attivo può esplodere? Se il muro che è già fortemente inclinato e perde pezzi inizia a crollare chiamo i vigili del fuoco? L'area di demolizione va messa in sicurezza?

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Art. 899 del c.c. secondo comma: Per i tubi d'acqua pura o lurida, per quelli di gas e simili e loro diramazioni deve osservarsi la distanza di almeno un metro dal confine.
Terzo comma: Sono salve in ogni caso le disposizioni dei regolamenti locali.

I tubi del trasporto del gas a bassa e media pressione gas devono essere interrati, negli edifici, i tubi a bassa pressione devono essere zancati sulla facciata esterna del muro perimetrale e messi sotto traccia per tratte limitate all'intero dell'edificio seguendo un apposito disciplinare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto