vasint

Nuovo Iscritto
Un saluto a tutti gli utenti e un ringraziamento a chi vorrà prendere parte alla discussione.
Ecco la Questione.
Il proprietario di un fondo vi ha costruito un muro di cinta a distanza inferiore ad un metro dal confine.
il proprietario del fondo confinante vi ha realizzato un'abitazione a distanza legale, ma vorrebbe costruire anch'egli un muro di cinta.
L'art 875 c.c., che dispone la comunione forzosa del muro che non è sul confine, sembra applicarsi ai soli muri di fabbrica e non a quelli di cinta. Inoltre in questo caso per poter chiedere la comunione forzosa e necessario costruire in appoggio al muro.
Quali i rimedi per il proprietario che vuole costruire il suo muro?
Dovrebbe farlo a distanza da quello esistente?
O può in qualche modo richiedere la comunione forzosa del muro?
Grazie

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non vedo la ragione che il tuo confinante ha costruito il muro di cinta a un metro dal confine dannegiando se stesso , lui poteva costruirlo sul confine con regolare DIA , in questo modo il metro lasciato dalla tua parte da a te la possibilita di usocapirlo passati il tempo necessario,per bun vicinato ti conviene incontrare il tuo confinante e fargli presente le tue intenzioni proponendogli di spostare il muro sul confine a spese comuni e se non ragione consulta un legale serio , se hai la fortuna di conoscerne uno , che ti illumini ma non ti coinvolga in cause lunghe e costose , puoi anche rivolgerti a un geometra competente , buona fortuna.

chichibio62

Membro Attivo
Proprietario Casa
anch'io ho un lotto con dei confinanti e uno di loro mi disse se volevo fare il muro di cinta insieme ma io non avendo nessuna intenzione di utilizzare il lotto ma venderlo dissi che non ero interessato. mi fece una battuta scherzosa ma che capii piu' in la': io ti faccio il muretto di confine ad un metro . presumo che lo abbia fatto,avendo metratura di terreno in abbondanza, per farti fare comunque il muretto tutte a tue spese.
è solo una deduzione.
saluti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità