Fagiani Sarah

Membro Ordinario
Proprietario Casa
contratto definitivo di compravendita avente per oggetto la quota indivisa di comproprietà in comunione non frazionabile, alla quale è connesso il diritto di godimento pieno ed esclusivo per il periodo predeterminato a ricorrenza annuale individuato -
QUESTO E' IL DEFINITIVO: ROGITO

Art. 39 2° capoverso - l'amministratore, inoltre, avrà facoltà di sospendere il diritto al godimento dell'appartamento e di inibirne l'accesso ai multiproprietari in ritardo nel pagamento delle quote da essi dovute, fintantochè essi non abbiano sanato la mora.-
QUESTO E' IL REGOLAMENTO: come dice Elisabetta48, può essere modificato in assemblea, ma tu lo accetti al momento in cui passati 14 gg. di recesso (duranti i quali io ho fatto verifiche e controlli su controlli su controlli) la tua proposta di acquisto diventa contratto definitivo, dal quale non ti conviene recedere fin quando non hai pagato tutta la quota dell'investimento.
Credo che, come me, tutti coloro che hanno deciso di diventare multiproprietari siano coscenti di quello che hanno firmato, anche perchè, almeno nella mia esperienza personale, i soggetti con cui ho contratto sono stati limpidi come l'acqua.:stretta_di_mano:
Alla mia domanda: come si trova il tuo amico con il suo investimento non ho visto se mi hai risposto PIPPOPEPPE!!!! Ma dato che è multiproprietario dal 1987 e che ha sempre pagato...deduco che non si lamenti.:fico:

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
infatti lui non si lamenta, e continua a frequentare abitualmente ed annualmente il residence, però ho evidenziato io il problema in quanto è capitato a me come ospite e non come multiproprietario.
questo nulla toglie che per me. e sicuramente per altri forumisti, l'abuso c'è stato e la clausola è vessatoria.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Insomma, cara @Fagiani Sarah , io non metto in dubbio la validità di un bell'investimento in una multiproprietà. Avere una settimana a New York, una alle bermuda, una a Parigi, e in Sardegna, e' vivere stupendamente. Il problema sorge quando vengono posti dei limiti alla proprietà. È pur vero che condominii nella libera America hanno potere sovrano persino sui comportamenti dei proprietari degli appartamenti. Qui però, convieni con me, che si è oltrepassato il limite. (e per di più aveva pure pagato le quote...) Possiamo addebitare il tutto ad una malagestione del condominio, oppure con certe clausole si da' spazio alla sopraffazione?

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Per cui, ad esempio, nella tua multiproprietà avete il potere di cambiare gestione, amministrativa, Office, etc.? Oppure siete legati nel contratto ai gestori, che hanno in ogni parte del mondo, una gallina dalle uova d'oro?

Fagiani Sarah

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La società che mi ha venduto la multiproprietà che io ho scelto, è proprietaria di maggioranza del "mio" resort e di altre 12/13 strutture in Italia e una all'estero.
Io ho solo loro come referenti e la gestione dei loro resort in molti casi è data direttamente in mano al loro stesso personale. Tutto riconduce a loro e non devo andare a cercare chicchessia. Hanno anche un'agenzia di viaggi che ti aiuta negli eventuali scambi, aggiunte di settimane, gestione costi e viaggio.
La situazione che ha vissuto Pippopeppe è stata sicuramente poco gradevole, causata esclusivamente dal gestore del resort e non da chi riscuote le quote e le gira all'amministratore che sicuramente ha/hanno:
- i primi accettato la prenotazione della vacanza che ha fatto Pippopeppe comunicata dal suo amico, il quale ha mandato PippoPeppe al suo posto
- il secondo convalidato il versamento annuale per godere della vacanza
altrimenti i primi non avrebbero accettato la prenotazione e sollecitato immediatamente il pagamento. Non è che vai lì quando ti pare e come ti pare e hanno libero arbitrio; tu devi comunicare per stare tranquillo la tua prenotazione in tempo utile o comunque confermare che utilizzi la tua settimana specifica e non la depositi per lo scambio.
Per l'estero esiste un circuito di scambio internazionale a cui sei libero di aderire oppure no.
Vi lascio i riferimenti della società a cui mi riferisco: www.paradise.it

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Massì, in genere funzionano e molto bene. Mi dispiace dover fissare tutto sulla fiducia dove ho poco spazio, ma d'altronde uno va lì solo per divertirsi e non per creare beghe. (Il sito che hai postato è wellness e fertilità)

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
scusate forse sto facendo confusione io.
quello a cui mi riferisco non è un resort, quindi destinato a casa vacanza, ma è un residence di cui il multiproprietario, come citato nella parte di atto d'acquisto che ho riportato, ne gode il diritto pieno e perpetuo nel periodo di spettanza.
non è tenuto a comunicare se devessere presente, ma al limite solo per sicurezza, comunicare i nominativi di persone diverse dal titolare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità