pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
io non sono multipropeitario, e il problema non è prendere o lasciare, ma mettere in discussione un comportamento non proprio corretto.
se tutto si limitasse al - hai firmato e ora sono cavoli tuoi - allora le leggi per cosa vengono fatte.
cara @Fagiani Sarah se l'amministratore condominiale del palazzo in cui abiti o in cui possiedi un immobile affittato ti impedisse di entrare nella tua proprietà solo perchè non hai pagato o a lui non risulta pagata la quota condominiale, mi pare leso un tuo diritto sancito dalle leggi in vigore.
agli amministratori condominiali viene dato ampio potere per il recupero di somme in mora con tutti i mezzi legali possibili.
non per questo bisogna dotarli di una milizia solo perchè lo prevede un regolamento.[DOUBLEPOST=1395738468,1395738394][/DOUBLEPOST]:rabbia::shock::pollice_verso:

Fagiani Sarah

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Io credo che la multiproprietà o time- sharing siano gestite da apposite leggi, riviste dalla L. 79/2011 di cui ho inviato il link ieri, proprio perchè riguardano dei diritti "para-reali"... e vengono viste come dei condomini con un loro regolamento condominiale che va rispettatto in ogni clausola.
E' ovvio che la proprietà di una casa (diritto reale) è ben diversa dal diritto di proprietà su una settimana di vacanza.
Quello che tu eccepisci teoricamente è giusto se mi parli di casa mia, o di casa in affitto (per la quale se non mi paghi l'affitto ti faccio lo sfratto - se non paghi le quote di pignoro tutto quello che hai di pari valore), ma le leggi ed i regolamenti a cui si fa rimento sono diversi.
Io, si, trovo giusto che se un multiproprietario non paga, non ha diritto di usufruire della settimana per la quale io ho pagato regolarmente. :rabbia:

io non sono multipropeitario
Conosci la multiproprietà almeno? sai come funziona? sai come va gestita? sai che ci sono forme diverse di time-sharing e devi stare attendo alle fregature e a quello che firmi? sai che ci sono gestori che ti vendono punti vacanza che puoi usare solo in certi posti? sai che c'è un'associazione di professionisti che ti aiuta a traformare la tua multiproprietà a Santo Domingo, canarie, canada, francia... che non potresti mai permutare o riuscire a vendere, in buoni vacanza con un tour operator che si è messo a disposizione dei consumatori?
Hai mai valutato la possibilità di averne una? il tuo amico che ti ha mandato al suo posto che opinione ha del suo investimento? a me, appena ho inviato la copia del bonifico di pagamento delle spese, è arrivata la risposta di ricevimento da parte del gestore.:applauso:

jac0 Membro Senior
Proprietario di Casa
Nuovo
Domanda: un condòmino è teoricamente un multiproprietario?
Solo per le parti in comune del condominio, per il resto ognuno a casa sua!!!:ok:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
un attimo! avere una casa per una settimana a Parigi per tutta la vita, vuol dire che deve essere tua. Che tu arrivi e sei il proprietario, realmente. Questa formula di multiproprietà è perfetta. Altrimenti chiamiamola in altri modi. Quando qualche altro potere si frappone tra me e la mia proprietà, anche se non si è pagata la quota, fa sì che non sia più una multiproprietà, bensì un affitto, dove il proprietario reale, chi ne detiene per regolamento il definitivo possesso, senza addirittura ricorrere alla legge, può metterti alla porta. Questo fatto deve essere vietato dalla legge perchè vi possono essere svariati motivi. Non ultimo, ma primo in graduatoria, che questo potere sia poi svolto in maniera prepotente e mercenario.

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
a parte il fatto che il multiproprietario in questione non ha mai mancato un pagamento, è multiproprietario dal 1987 ed hanno mostrato (il front office) a me la notula del versamento effettuato nei giusti tempi con mille scuse (sfrontati), ma come sempre giriamo intorno al vero problema centrato in pieno da arciera, luigi barbero ed elisabetta48.
qui io parlo di abuso di posizione dominante ed eccesso nell'applicare un diritto che la società di gestione, e non il condominio (vedi post prec.), da all'amministratore considerato, e mi ripeto, che lo stesso é autorizzato da leggi in vigore, e non presunti regolamenti, ad utilizzare gli strumenti previsti per il recupero forzoso delle morosità.
attenzione l'atto di acquisto parla di proprietà e non di settimane vacanze.
l'atto riporta questo : - contratto definitivo di compravendita avente per oggetto la quota indivisa di comproprietà in comunione non frazionabile, alla quale è connesso il diritto di godimento pieno ed esclusivo per il periodo predeterminato a ricorrenza annuale individuato - segue il calendario.
nb: qui si paga anche l'IMU ed allora di che stiamo parlando?

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
per intanto dopo essere riusciti a recuperare il documento cito testualmente la parte che ho letto al riguardo: Art. 39 2° capoverso - l'amministratore, inoltre, avrà facoltà di sospendere il diritto al godimento dell'appartamento e di inibirne l'accesso ai multiproprietari in ritardo nel pagamento delle quote da essi dovute, fintantochè essi non abbiano sanato la mora.-
A parte l'errore grossolano commesso nei tuoi confronti, mi pare che l'unica sia affrontare la questione nella prossima assemblea e vedere di raggiungere la maggioranza qualificata per cambiare il regolamento.

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
per tagliare la testa al topo, siamo riusciti a ritrovare la promessa di vendita richiamata nell'atto di acquisto e che al punto 1 cita quanto segue: - il promittente acquirente avrà facoltà di utilizzare l'appartamento oggetto della presente promessa di vendita esclusivamente come abitazione temporanea turnaria, per il solo esclusivo periodo a lui pertinente e sopra specificato - omissis - a cui è connesso il diritto di godimento pieno, esclusivo e perpetuo, per periodi settimanali, predeterminati ed immodificabili.........-
a questo punto credo che ce ne sia abbastanza per far partire un duello difficile ma non impossibile.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
a cui è connesso il diritto di godimento pieno, esclusivo e perpetuo, per periodi settimanali,
più di così che si vuole. Sei sopra un turbojet. Per questo dicevo Mafia, èperchè solo chi ha questa visione del mondo può comportarsi così. Non è strano che sia in mano alla mafia (fosse in Sicilia o in trentino poco importa, i capitali scorrono indisturbati nel bel paese) anzi, tutte quelle amministrazioni condominiali che spremono come limoni i multiproprietari presentando loro delle rate indecenti con modi di fare da strozzinaggio, dovremmo metterle tutte sotto osservazione e sequestrarle in base alle leggi antimafia (lo vogliamo fare?)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità