e vicino al battiscopa quasi tutte le mattine trovo acqua
E da dove arriverebbe quest'acqua???
Se non ci sono perdite nei muri, questa è acqua che produci tu con le normali attività, sotto forma di vapore, che in qualche modo deve essere smaltito altrimenti, data la bassa temperatura superficiale dei muri, assolutamente privi di isolamento (dalle foto si vedono chiaramente i pilastri e le travi in cemento armato), si condensa in quanto in tali punti si è sicuramente sotto la temperatura di rugiada.
E' difficile dire che ha torto o ragione comunque ti elenco una serie di azioni da fare con invasività crescente:
- quando cucini usa sempre l'aspiratore. Deve ovviamente essere collegato verso l'esterno, in quanto ci sono aspiratori che filtrano soltanto e rimandano l'aria nel locale stesso vanificando l'effetto di espellere l'umidità.
- non stendere i panni in casa o tenere nei locali indumenti o scarpe bagnate per esempio dalla pioggia.
- quando vi lavate tenete ben chiusa la porta del bagno e immediatamente appena finito uscite e spalancate la finestra per una decina di minuti.
- arieggia il più possibile le camere la mattina e scopri il più possibile il letto in quanto durante la notte il nostro corpo rilascia vapore che va ad impregnare coperte e materasso.
- arieggia sempre quando fai qualcosa che produce umidità. L'aria esterna, in inverno, è più fredda e quindi contiene una quantità d'acqua inferiore rispetto a quella calda interna; fatta entrare, questa si riscalda e quindi abbasserà l'umidità relativa.
- riscalda maggiormente i locali. Alzando la temperatura dell'aria alzerai anche quella dei muri e forse li porterai ad una temperatura superiore a quella di rugiada evitando la condensazione che causa muffe e ristagni d'acqua.
- usa un deumidificatore.
- pretendi che venga fatto un isolamento interno dei muri. E' piu economico ma sarei contrario a questo tipo di intervento che risolve si il problema visivo, in quanto la superficie a vista del muro sarà più calda, ma l'umidità si condenserà comunque subito dietro l'isolamento, appena questa, che non la fermi con nulla, raggiungerà la prima superficie fredda. Questo causa condense interstiziali che danneggiano la parete con effetti notevoli dopo diversi anni.
- pretendi che venga fatto un isolamento esterno, ossia "cappotto". E' costoso, ma se fatto bene risolve alla radice il problema.
Spero di esserti stato utile.
Saluti.