arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
mi sembra la cosa più logica da fare! giolucianipinsi il suo suggerimento mi sembra quello più civile possibile. d'altronde la civiltà è basata sulle carceri, se non ci fossero sarenbbe minata la tranquillità anche di Erwan che trovando casa sua infestata di veri e propri invasori, dovrebbe attendere il verdetto della magistratura, che nei suoi tre giudizi è così solerte...un caso completamente simile a quello che ora sta vivendo colui che ha aperto questo thread, che si trova con una casa invasa di gente estranea che ha preso possesso delle sue mura...perchè non hanno preso possesso delle mura di alexsandrelli? e come li chiamerebbe lei, sig. Erwan, qualora trovasse casa sua invasa da gente che prende possesso delle sue mura? perchè c'è diversità tra le sue mura e le mura di alexsandrelli?

erwan

Membro Assiduo
sarenbbe minata la tranquillità anche di Erwan che trovando casa sua infestata di veri e propri invasori, dovrebbe attendere il verdetto della magistratura, che nei suoi tre giudizi è così solerte...
come li chiamerebbe lei, sig. Erwan, qualora trovasse casa sua invasa da gente che prende possesso delle sue mura? perchè c'è diversità tra le sue mura e le mura di alexsandrelli?
gentile arciera, non ha letto che negli interventi precedenti si è parlato di "procedimento d'urgenza", giustificato dalla particolare situazione dell'immobile?
ha un'idea di quale sia la percentuale di cause che arrivano fino in Cassazione?
perché continua a parlare di invasione e di presa di possesso se il rapporto di fatto con il bene era degli eredi e non del proprietario?
comprende che se qualcuno entra in casa mia MENTRE IO LA OCCUPO PER ABITARLA, come nel suo pittoresco esempio, la questione è "leggermente" diversa?

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
non capisco il rapporto di fatto con il bene, l'appartamento, era degli eredi. Ma essi non sono eredi, essi sono solo degli invasori che sono subdolamente entrati nella proprietà di alex, a meno che colui che ha venduto casa non ha posto una clausola, come usava nei tempi passati in russia ove si vendevano paesi assieme alle anime vive e morte. ma non credo che nella liberale italia cattolica questo possa essere ammesso.

erwan

Membro Assiduo
sull'antica Russia non mi pronuncio;
invece per quanto riguarda le leggi attualmente vigenti in italia non è possibile prendere possesso della casa aprendo con un fabbro e cambiando le serrature.
(o meglio, si potrebbe anche, ma se ai "subdoli invasori" viene il ghiribizzo di reagire in tribunale la causa possessoria la vincono loro; e magari anche quella penale...)

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
non capisco. io entro in una casa non mia (che poi ci viva uno o non ci viva non vedo la differenza, forse la sapeva Ulisse) e l'atto non è considerato alla stregua della rapina, furto con destrezza proprioi perchè si usufruisce di chiavi non proprie, insomma dovrebbero starcene di articoli calpestati. ed invece lei mi dice che perderei persino la causa contro chi mi ha rubato casa anche se ho cambiato la mia serratura, i miei vetri, le mie inferriate, ed ho posto i miei sacchi di sabbia sulle finestre? bah! non capisco, ma mi affido al suo sapere pur rimanendo strabiliata

erwan

Membro Assiduo
io entro in una casa non mia (che poi ci viva uno o non ci viva non vedo la differenza,
la differenza consiste in questo: che la prima si chiama domicilio, e viene tutelato in modo particolarmente energico dalla legge, e l'altra no.

e l'atto non è considerato alla stregua della rapina
rapina è quando un soggetto si fa consegnare un bene a suon di bastonate (o anche solo minacciandola con un'arma;
è questo il caso? no

furto con destrezza
furto con destrezza è quello di chi sfila portafogli sul tram.
c'entra qualcosa? no

insomma dovrebbero starcene di articoli calpestati.
infatti ce ne sono, l'abbiamo detto.
agli eredi potrà essere richiesta la restituzione dell'immobile ed il risarcimento del danno.
il che non fa di loro dei ladri o dei rapinatori...

lei mi dice che perderei persino la causa contro chi mi ha rubato casa
a parte il fatto che non è concepibile "rubare una casa", queste persone stanno semplicemente tardando a liberarla ed a riconsegnare le chiavi, chiavi che non si sono procurati grazie ad un furto con destrezza, ma perché le hanno avute dalla loro dante causa.
saranno quindi senza titolo, ma il possesso ce l'hanno loro.

anche se ho cambiato la mia serratura...
non si può togliere il possesso a qualcuno senza l'avvallo di un giudice, il quale controlla che ciò avvenga legittimamante e non quando chi crede di aver ragione voglia sistemare le cose da sé;
(anche perché, ma non mi pare questo il caso, non sempre chi crede di aver ragione alla fine ce l'ha davvero...

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
a me pare che questi stiano usando violenza e abbiano effettuato un vero furto, anzi, visto che li ho presi con le mani, e con tutto il corpo dentro una cosa mia, tasca o casa sempre cosa mia è, si dovr ebbero arrestare immediatamente. In secondo luogo non può aver dato loro le chiavi il precedente possessore perchè se in vita ha venduto la proprietà questo non può dare a lui la possibilità di poterlo fare usare da altri nel momento che è trapassato. Insomma io dò le mie chiavi al portiere, muoio e mio figlio si ritrova la famiglia del portiere dentro casa che ne ha preso il possesso, la scusa? possedeva le chiavi che io gli ho dato! ricapitolando: la casa dove io abito, dio grazie, viene tutelata (dovessi trovarmi nel letto qualche sconosciuto/a) l'altra casa no, e perchè? se qualcuno mi viene a rubare il portafogli viene denunciato e arrestato, se mi rubano una casa (e perchè non è un furto non si capisce) la legge ci passa sopra! inconcepibile! e il mancato guadagno? e lo sfruttamento di una cosa mia? l'uso, la destinazione a figli, a affitti, bah! destrezza: usano una chiave trovata in una casa che non è la loro, come si chiama allora? non hanno rubato una chiave non loro e la stanno usando? e la polizia? sta a guardare!

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
ed io mi prendo il suo portafogli, il suo motorino, la sua macchina e avendone il possesso subito dopo lei che fa? bisogna attendere il verdetto di un giudice che toglie il possesso delle mie cose al delinquente per poi graziosamente riconsegnarmelo? giuro che non mi sono mai trovata iun queste condizioni e quindi non so assolutamente come funzioni la procedura, ma se è quella prospettata da Erwan la civiltà romana potrebbe essere caduta per questo; sono stati così gentili coi selvaggi, tanto che si sono presi tutto, case, donne e terre

erwan

Membro Assiduo
a me pare che...
ma le pare male.
la legge per un giudice è chiara.

si dovrebbero arrestare immediatamente.
perché pare a lei?

non può aver dato loro le chiavi il precedente possessore
e allora chi?

Insomma io dò le mie chiavi al portiere...
non sarebbe possesso, ma detenzione: è diverso...

se mi rubano una casa (e perchè non è un furto non si capisce)
perché così dice il codice penale, e se uno lo leggesse lo capirebbe bene:
Art. 624 Furto: "Chiunque s'impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri, è punito..."

la casa è mobile? no
è stata sottratta a chi la deteneva? nemmeno
il fine è stato quello di trarne profitto? neppure

sono necessari tutti i requisiti, e qui ce ne fosse uno ...

e il mancato guadagno? e lo sfruttamento di una cosa mia?
il danno dev'essere risarcito secondo legge; ma non era già stato detto?

erwan

Membro Assiduo
la civiltà romana potrebbe essere caduta per questo; sono stati così gentili coi selvaggi, tanto che si sono presi tutto, case, donne e terre
io la vedo al contrario:
una delle più grandi conquiste delle civiltà romana è stata proprio l'elaborazione del Diritto;
i selvaggi invece pretendono di farsi giustizia da sé.... ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità