1. alle volte ho un sesto senso, e ci azzecco, perchè interpreto la richiesta dell'original poster, tanto è vero che è così1. stavo rispondendo dopo aver letto solo i primi due messaggi, e tu avevi parlato di art. 700 prima che venisse fuori la rottura del tubo: in questa situazione ovviamente ci sta tutto!
PS
2. tra l'altro non ho neppure capito neppure a cosa tu ti riferissi con "ora è tutto di tua proprietà visto che gli eredi hanno rinunciato ad ogni avere del de cuius"?
è tutto di sua proprietà indipendentemente dalla volontà degli eredi, perché la nuda proprietà si è consolidata con l'usufrutto;
non si è nemmeno parlato di rinuncia: infatti nel proseguo ha aggiunto che c'è stata accettazione beneficiata, come si intuiva dall'accenno all'inventario
2. non importa nulla se hanno rinunciato o no. Alla dipartita dell'usufruttuario, il nudo proprietario diviene unico proprietario e potrebbe agire con l'art. 700 cpc per moltissimi motivi, p.es. chiusura/voltura utenze del gas ecc) , meno gli averi del de cuius che si trovano nell'alloggio, per cui alexsanderlli farebbe bene ad accelerare i tempi e far sgomberare dagli eredi del mobilio (se non suo) e delle cose dell'usufruttuario, ossia non può appropriarsene. Ma per contro gli eredi di queste cose non possono opporre resistenza all'entrata del legittimo proprietario, per cui, in ricorso al legale e poi al Giudice è del tutto legittimo (secondo me)