luigim

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve a tutti
come da soggetto, io sono il locatore di un appartamento ed i conduttori sono due persone; una delle conduttrici sta andando via e vorrebbe che il contratto fosse modificato in modo da essere intestato esclusivamente all'altra conduttrice.
Le due conduttrici sono d'accordo su questa soluzione e d'altra parte anche io vorrei evitare di rifare un nuovo contratto (essendo un contratto a tassazione agevolata, se facessi un nuovo contratto dovrei nuovamente pagare per l'assistenza da parte delle organizzazioni sindacali).
Non mi è chiaro però tecnicamente come posso rimuovere uno dei conduttori dal contratto ed intestarlo esclusivamente all'altro... ad es. mod. RLI, ma a quale opzione dovrei far riferimento?
grazie in anticipo e saluti

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mod. RLI, ma a quale opzione dovrei far riferimento?
Adempimenti successivi;
Cessione.

L'inquilina che va via è il cedente, quella che rimane è il cessionario.
Quando il cessionario risulta già presente nel contratto di locazione è probabile che non si riesca a comunicare la cessione telematicamente col mod. RLIWeb.
Quindi si deve presentare il modello cartaceo all'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate dove venne registrato quel contratto.

Devi versare l'imposta di 67 euro, anche se è attiva l'opzione per la cedolare secca.
Le due conduttrici dovranno decidere chi te la rimborsa.

Ultima modifica:

luigim

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille!!!
Ho solo un dubbio per quanto riguarda 'L'inquilina che resta è il cedente, quella che va via è il cessionario.'; dovrebbe essere il contrario, ovvero chi va via è il cedente in quanto cede il diritto.
Mi sbaglio?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai ragione, ho sbagliato io scrivendo in fretta.
Adesso correggo il post #2.

In casi analoghi io preparo una scrittura di cessione contratto che faccio firmare ai tre soggetti coinvolti:
il cedente (il conduttore che va via),
il cessionario (quello che gli subentra, o che rimane come nel tuo caso),
il ceduto (il locatore).
Ne faccio tre copie, firmate in originale, e ne consegno una ciascuno.

Questa scrittura non si deve allegare al mod. RLI.

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
essendo un contratto a tassazione agevolata, se facessi un nuovo contratto dovrei nuovamente pagare per l'assistenza da parte delle organizzazioni sindacali
Non necessariamente.

Se stipuli un nuovo contratto concordato della stessa tipologia (ad esempio 3 + 2) con lo stesso contenuto (durata, canone, clausole) in cui cambia solo il nominativo del conduttore, rimane valida l'attestazione già rilasciata dal Sindacato.
Questo è stato stabilito dall'art 7 del DL Semplificazioni 73/2022:
l' attestazione può essere fatta valere per tutti i contratti di locazione, stipulati successivamente al suo rilascio, aventi il medesimo contenuto del contratto per cui è stata rilasciata, fino ad eventuali variazioni delle caratteristiche dell'immobile o dell'accordo territoriale del comune a cui essa si riferisce.

Però ripartiresti da zero.
Quindi può non essere opportuno stipulare un contratto nuovo se quello attuale è vicino alla scadenza del secondo periodo contrattuale e tu pensi di inviare disdetta al conduttore per stipularne uno nuovo più conveniente (ad esempio un contratto libero 4 + 4).

SM-VM

Membro Attivo
Proprietario Casa
A me è capitato che non prendesse la cessione in quanto il cessionario è già presente in atto.
Ho infatti adesso un caso simile dove dei 4 ragazzi che occupano l'appartamento uno va via e rimangono in 3 e quindi non ho i dati da inserire.
Quando si andava allo sportello era tutto più gestibile , mentre il programma è abbastanza "quadrato"... o forse lo sono io :)

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiunta per chi legge: è facoltà del locatore non “liberare” il coinquilino dagli impegni firmati, se non viene risolto il contratto da entrambi. Ad es. quando si hanno “dubbi” sulla solvenza del conduttore rimasto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto