navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
cari tutti
il condominio dopo 40 anni ha deciso di rivedere i millesimi ma ora sorgono molti dubbi visto che le disparità stanno diventando molto pesanti. sono state fatte solo delle verande che sono al di sotto del del volume 5% dell'immobile.
Alla firma del rogito e così è scritto nell'atto che, il regolamento del condominio fatto dalla cooperativa veniva accettato. tanto che ho Il regolamento e all'ultima pagina i millesimi (senza alcuna specifica di coefficienti).
secondo voi questi sono millesimi contrattuali ! Poi sono iniziate le discussioni perchè ce chi asserisce che per la modifica ci vuole l'unanimità per il tipo di contratto, chi sostiene che ci vogliono i 2/3 e chi la meta dei voti condominiali. Sentito un amministratore ha asserito che per i millesimi di proprietà serve l'unanimità, sentito un avvocato di altro settore afferma che serve la metà dei voti condominiali secondo una sentenza della corte suprema . e un gran gazzabuglio.
per altro da una verifica delle nuove misure quelle del mio appartamento sono sbagliate
sappiatemi dire
garzie
navol
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Essere concisi è preferibile per ottenere risposte chiare.

Dire che si sono costruite verande sotto il 5% del volume dell'immobile non chiarisce nulla.

La Legge precisa che le tabelle di proprietà vanno "certamente" modificate se le singole unità subiscono variazioni del 20% rispetto al loro valore (se in un Condominio di 4 uno solo aumenta la cubatura del 5% rispetto a tutto l'edificio è molto probabile che superi il 20% del suo solo volume).
E in tal caso le spese per il ricalcolo sono ad integrale carico di chi ha fatto le modifiche.

Ciò premesso, è comunque facoltà dell'assemblea decidere di rifare le tabelle anche con semplice decisione presa a maggioranza.
In tal caso le spese saranno divise fra tutti.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Dimarz questa volta il tuo esempio non lo capisco,
se le singole unità subiscono variazioni del 20% rispetto al loro valore
ti faccio una domanda provocatoria per capire, io per aumentare il valore dell'appartamento basta mettere pavimenti costosi finestre termiche ecc. in questo caso vanno riviste le tabelle ?....no!
Poi
un Condominio di 4 uno solo aumenta la cubatura del 5% rispetto a tutto l'edificio è
eppure qui ??? 4 appartenenti ad esempio 300 mq³ = 1200 mq³ in totale il 5% è
60 mq³ significa che io per far scattare per legge il ricalcolo delle tabelle devo fare una stanza di 20 mq² ? io cosi ho capito, e questo ha un senso, ma quello di sopra no! PER ME, ecco perché chiedo spiegazioni
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
al provocatore
se si interviene nel proprio appartamento anche con pavimenti costosi valorizzi il tuo appartamento non le tabelle millesimali.
chiacchia hai ragione tu basta che la fai di 19.90 e non scatta.
Poi abbiamo il piano casa quindi è tutto da ridere. Il piano consente un aumento se non erro del 20% ma non ho visto ricalcolare tutti i millesimi dei condomini che hanno fatto questi interventi
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Aaahhh! finalmente sono solo con il pc sono andati via tutti, a riguardo delle finiture è come dici tu e come ti avevo provocato io, la bellezza e il valore dei pavimenti ecc. non centra niente ok, chiuso, ora per aumentare il valore, dobbiamo aumentare la cubatura e riportandomi ai valori su indicati per far scattare il ricalcolo devo fare una stanza in più di 20 mq² che per l'altezza di mt 3 abbiamo 60 mq³ (in cosa ho sbagliato non ho capito) e in questo caso scatterebbe il ricalcolo a mie spese........se richiesto da i condomini, altrimenti visto quanto viene a costare fare un lavoro come si deva da un professionista ci si può mettere d'accordo ma in questo caso l'accordo e da trovare con tutti, invece se pagate il professionista, si fa la riunione, lui mostra i calcoli e spiega il lavoro eseguito.
Cosi basta la maggioranza semplice in seconda convocazione ad approvarle ( poi vanno registrate altrimenti chi subentra come nuovo proprietario potrebbe contestarle ) ma su l'affermazione chiusa tra le parentesi chiedo conferma AI PIU'
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma scusa esistono delle norme per cui ci vuole l'unanimità se vengono aggiunti o modificati dei parametri se io ho firmato un rogito con certi millesimi e nel condominio non si sono verificati aumenti del 5% della volumetria già bisogna fare un'assemblea straordinaria vuole dire che la votazione deve essere all'unanimità non alla maggioranza semplice.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
esistono delle norme per cui ci vuole l'unanimità se vengono aggiunti o modificati dei parametri

"Parametri alias criteri" ...che è cosa diversa da "carature, proporzioni o valori millesimali".

Legge (modificata) e Giurisprudenza hanno stabilito che le tabelle millesimali si modificano anche "a maggioranza".
Questo è più corretto rispetto all'unanimità... altrimenti bastava 1 parere contrario che non si modificava nulla.
Ora chi ritiene errato la nuova misura dovrà intraprendere causa e dimostrare di aver ragione.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Oggi la legge è quella indicata da Dimaraz su internet trovi vari blog che espongono le attuali leggi e anche le vecchie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto