Convengo. In passato la scelta dei dati disponibili sul precompilato unico era prudenziale ma corretta ed utile. Basata sui dati e le scelte dell'anno precedente. Se avevi compilato il QC te ne apriva uno nuovo coi dati anagrafici, ma i numeri li riportavamo noi. Per gli immobili ripeteva la lista dell'anno precedente, senza importi sul reddito nuovo. Le frazioni annuli di detrazione venivano riprese scalando la annualità. Se oggi non è più così han fatto un risotto.Non ho ancora esaminata la faccenda, nel mio caso ho sia il 730 per me è mia moglie pensionati sia Unico per i figli che non sono lavoratori ma hanno ereditato appartamenti affittati.
Già l'esperienza dei 730 dell'anno scorso e' stata terribile perché non erano stati riportati per nulla i redditi dei fabbricati ed ora mi preannunciate guai anche per il per compilato unico.
Ho sempre utilizzato i precompilati da quando disponibili e sono stati sempre corretti perché ricavati dai dati dell'anno precedente con i valori incrementati per le detrazioni ora mi sarei aspettato che almeno quei dati fossero rimasti corretti ed eventualmente errati solo quelli acquisiti da fonti esterne (spese sanitarie, universitarie ....) invece mi dite che anche quei dati possono essere errati !
Il che è grave perché i dati sui fabbricati e sui redditi associati agli stessi vengono presi da archivi dell'Agenzia delle Entrate stessa. Il che vuol dire che anche i controlli effettuati finora possono essere fasulli ovvero denunce sbagliate su quei dati disponibili sono passate come corrette ! Che disastro !
Quanto al disastro accennato, non è detto. Puo darsi che i controlli seguano meccanismi già consolidati non coinvolti in questa operazione. Comunque in caso, mi preoccuperei di più di denunce giuste considerate sbagliate.....