Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non hai capito ti ho scritto che gli atti sono notarizzati cioè sono stati fatti da un notaio e registrati alla ufficio competente.
Se gli atti si fondano su presupposti sbagliati (in generale nel tuo caso non so non sono abbastanza competente sono nulli e magari tuo fratello lo sa)

Tu sei perso nel cercare problemi nella eredita e nella successione ,la mia domanda era un altra come faccio ora avendo la proprietà totale per legge mia a far pagare un affitto a mio fratello o a esigere il suo sfratto?
Per far pagare un affitto a tuo fratello - se non ci riesci con le buone: devi andare in tribunale. Per il secondo quesito uguale. In entrambi i casi ti serve un avvocato.

Fabio65

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per far pagare un affitto a tuo fratello - se non ci riesci con le buone: devi andare in tribunale. Per il secondo quesito uguale. In entrambi i casi ti serve un avvocato.

OK grazie per il vostri aiuti

Scusa ma come fanno gli atti ha essere fondati su presupposti sbagliati se li ha compilati un Notaio?

Ultima modifica di un moderatore:

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusami tu hai detto che il testamento di tua mamma - se non ricordo male - era di suo pugno e firmato da due testimoni e che tuo fratello, presente, non ha avuto nulla da eccepire. Non mi pare ci fosse un notaio. Non sono abbastanza ferrata dico soltanto che le obiezioni di Luigi Crisuolo mi sembrano piuttosto fondate ergo chi ha ratificato potrebbe in perfetta buona fede aver prodotto un atto nullo o annullabile.

Fabio65

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusami tu hai detto che il testamento di tua mamma - se non ricordo male - era di suo pugno e firmato da due testimoni e che tuo fratello, presente, non ha avuto nulla da eccepire. Non mi pare ci fosse un notaio. Non sono abbastanza ferrata dico soltanto che le obiezioni di Luigi Crisuolo mi sembrano piuttosto fondate ergo chi ha ratificato potrebbe in perfetta buona fede aver prodotto un atto nullo o annullabile.
.
Secondo me SI, è inutile che continui a dichiararsi unico proprietario.
Sono anche colpevole di strage e terrorismo
Se non sai risposta dere a una domanda fai prima a tacere .
E non cercare motivi inesistenti

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
è inutile che continui a dichiararsi unico proprietario.
Anche se vi fosse un testamento lesivo dei diritti degli altri legittimari, il testamento sarebbe valido. Gli altri legittimari potrebbero soltanto agire in riduzione. Ma questo diritto è rinunciabile, e in ogni caso si prescrive se non esercitato nei tempi previsti.

Fabio65

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Anche se vi fosse un testamento lesivo dei diritti degli altri legittimari, il testamento sarebbe valido. Gli altri legittimari potrebbero soltanto agire in riduzione. Ma questo diritto è rinunciabile, e in ogni caso si prescrive se non esercitato nei tempi previsti.
grazie Nemesis .
Il problema non è la proprietà come ho detto da principio mio fratello non contesta la mia proprietà avendomi liberamente venduto la sua parte.
Ma crede di avere diritto di vivere in questa casa senza dovermi pagare un affitto cosa che io ho richiesto solo dopo che mi sono sentito dite che davo fastidio in casa mia

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ora mi taccio: visto che sei l'unico proprietario hai due opzioni: provi a convincere tuo fratello con le buone (una raccomandata a/r) a regolarizzare la sua posizione mediante un regolare contratto di affitto. Lo sfratti con l'aiuto di un legale che ti dirà qual è la strada migliore da percorrere.

Fabio65

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ora mi taccio: visto che sei l'unico proprietario hai due opzioni: provi a convincere tuo fratello con le buone (una raccomandata a/r) a regolarizzare la sua posizione mediante un regolare contratto di affitto. Lo sfratti con l'aiuto di un legale che ti dirà qual è la strada migliore da percorrere.

Excalibur ti ringrazio per aver partecipato a questa discussione.
Si ormai mi sono convinto di dover procedere attraverso la gestione di un avvocato che intimi a mio fratello o il pagamento di un affitto o sfratto. Grazie ancora a tutti per i consigli.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità