Le istruzioni ufficiali non dicono nulla?
Io ho fatto il calcolo servendomi del sito che ho detto e che è quello indicato dal mio comune. Nel sito del comune si legge:
"Informativa
Importante
L’art.5 del citato D.L. 133/2013 cita testualmente: “L’eventuale differenza tra l’ammontare dell’imposta municipale propria risultante dall’applicazione dell’aliquota e della detrazione per ciascuna tipologia di immobile di cui al medesimo comma 1 deliberate o confermate dal comune per l’anno 2013 e, se inferiore, quello risultante dall’applicazione dell’aliquota e della detrazione di base previste dalle norme statali per ciascuna tipologia di immobile di cui al medesimo comma 1 è versata dal contribuente, in misura pari al 40 per cento, entro il 24 gennaio 2014.”
Quanto sopra va applicato agli immobili adibiti ed equiparati all’abitazione principale."
A me sembra che parli di tutto l'anno e se parla di tutto l'anno per l'aliquota, ne deve parlare pure per la detrazione, altrimenti lo dovrebbe precisare.
A quel punto visto che il calcolo mio coincideva con quello del sito ufficiale, l'ho considerato corretto.
Boh... sarà vero?