caro avvocato,la frase ovvio l'avv. teende ha far causa la dico perchè conosco i suoi modi e sopratutto quelli di mia madre il loro motto è"fargli far causa cosi per il momento non prende niente,tanto le cause sono lunghe.Inoltre volevo dirle che la storia è lunga provo a raccontargliela.I beni caduti in successione sono ancora intestatiagli eredi di mio nonno tra cui il 1/4 di mio padre,su detti beni è in essere un contenzioso aperto da mio padre nei confronti dei fratelli per lo scioglimento della comunione dal 1991,nel 2000 uscì un testamento a favore di mio zio,così mio padre dovette sospendere il precedente contezioso e aprirne un'altro per lesione di legittima,ancora in essere.morto mio padre tutto ciò ricade su mia madre e 4 figli.nel 2008 dopo la morte di mio padre,mia madre apre e presenta nel luglio 2009 la successione sottoscrivendo eredi lei e i 4figli,nel frattempo tutti gli eredi si adoperano per svincolare i soldi di mio padre per affrontare le spese legali cointestandosi conti,ma prima dell'udienza per costituirci 2 eredi sorprendentemente rinunciano e mia madre svuota il conto.in breve ora la situazione è questa:mia madre e 2 eredi rinunciatari godono ed esercitano il possesso in modo esclusivo,una parte dei soldi sono a disposizione credo di mia madre,mentre l'altra parte è bloccata perchè cointestati con firma congiunta,ovvio che gli eredi che hanno rinunciato non hanno interesse ha sbloccarli.Le sembra normale che i 2 eredi che hanno accettato l'eredità debbano avere solo le spese?mentre nia madre e i2rinunciatari usufruiscono di tutto e non vogliono saperne di pagare avvocati e ctu.io e l'altro erede abbiamo già fatto fare una raccomandata dal nostro legale ma sono ritornate indietro,dopodiche abbiamo fatto effettuare un atto di diffida e messa in mora,ma dopo circa 2 mesi,l'avvocato di mia madre con 2righe risponde"i soldi prelevati sono di sua spettanza e per tutti i beni sta esercitando il diritto della casa coniugale e tutte le pertinenze" commenti lei.UN saluto
Aggiunto dopo 21 minuti :
volevo chiarire il fatto che la successione è stata presentata anche a nome degli erdei che hanno rinunciato,infatti la rinuncia è stata fatta 2 mesi dopo la presentazione della successione e dopo essersi anche loro cointestati i soldi.un erede rinunciatario pur avendo la residenza altrove,vive con mia madre usufruendo di tutti i beni ereditati.Oras io e l'altro erede per iniziare a chiudere i contenziosi abbiamo raggiunto un accordo con la controparte per quanto riguarda la causa del testamento,mentre mia madre affiancata dai 2 eredi rinunciatari,vogliono andare avanti in modo che resti tutto così,tanto loro ci vivono ed è tutto a loro disposizione,mentre noi che sulla carta siamo eredi abbiamo solo spese