Anche io ho avuto mia madre (fino a 12 anni fa) per 15anni ricoverata in una RSA dopo che aveva riportato alcuni problemi dati da ictus, la retta veniva compensata da me e, fortunatamente, erano poche decine di lire e €, il comune dove era domiciliata la RSA e di conseguenza mia madre, mi aveva interpellato e mi disse che se non potevo compensare le spese sarebbero intervenuti loro, mi dissero anche che non ero obbligato a concorrere con la spesa, ovviamente per me era un debito morale non ho accettato e ho pagato ogni mese la differenza, ogni fine anno mi davano però un documento che allegavo al "suo" 730 e mi venivano rimborsate cifre quasi pari a una mensilità in base a deduzioni da conteggi con rimborsi da parte della regione e altre cose che non ricordo bene, ma nessuna deduzione sul mio "730", oggi non so se sono cambiate le cose, ma se ti rivolgi a un CAF della tua zona saranno certamente più precisi, so di certo che ogni regione ha delle normative diverse, quindi fai un salto presso un CAF e senti cosa ti dicono, auguri.