Lira75

Membro Attivo
Stamattina ho avuto un idea...ma recintassi e chiudo con delle porticine i passaggi ma le lascio chiuse senza serratura...chi passa puo maturare un diritto di passaggio? Che possibilita ho di lascirlo passare senza che matura un diritto?

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
:risata:UHM! mia sorella comprò una casetta di campagna i vicini cordialissimi, anche se non eravamo loro concittadini, erano premurosi ci scambiavamo regali ci insegnarono a fare il pane ecc. ma quando mia sorella volle asfaltare lo spazio davanti casa sua, dove passavano anche loro per loro comodità, incominciarono a essere differenti nei modi di fare, eppure non chiese una lira di contributo, e subdolamente dissero vi trovate ad asfaltare fate fare una passerella sullo scolo dell'acqua piovana ( ovvero un semplice solco nel terreno) che divide i nostri cortili, cosi mi è piu facile attraversare senza che io debba mettere ogni volta la tavoletta.
Infatti mi a sorella chiese all'asfaltista di fare il passaggio ma l'operaio disse ma siete pazza? facendo il passaggio in asfalto gli date l'autorizzazione a passare, ovvero un diritto acquisito cosa che adesso non è.
Pertanto se fasi il passaggio gli dai il diritto.

Per Daniele sono oramai più di venti anni che faccio parte della squadra di Caserta a livello nazionale ho tante di quelle medaglie e coppe che le ho dovute mettere in un ripostiglio tante che ne ho pertanto se pure volessi sbagliare per impallinare qualcuno lo dvrei fare di proposito e mi beccherei la galera perchè se non sei un esperto ti danno pochi mesi con la condizionale ma se sei un esperto ti chiudono in galera e buttano la chiave.....faccina con la risata....che si è messa sopra mannaggia.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@chiacchia ottimo, buono a sapersi...:)

@Lira75 perchè devi prenderti un maldipancia del genere se stai verificando con il tuo Geometra che il vicino non ha alcun diritto di passaggio??
Sono in ballo con il geometra per verificare i confini..certo che il mio vicino vuole essere proprietario anche sul mio...non ha passaggi di sorta ma li pretende
lascia stare e chiudi pure il passaggio con lucchetto, voglio proprio vedere a cosa si appiglia il vicino, non avendo requisiti per farlo. A certe persone non serve dare (anche volendolo fare) per "ricucire" un rapporto di buon vicinato...dopo tutto sono loro che hanno iniziato e stando alle verifiche del tuo tecnico non ne avevano neppure diritto. Prosegui sulla tua linea...nessuno potrà dirti il contrario.
Stavo guardando ora il mio vecchio libro di Diritto ai Geometri (quando non ricordo qualcosa lo sfoglio e leggo per farmi un'idea) trovandovi iscritto:

Le servitù volontarie (come in questo caso) si costituiscono in 4 modi:
  1. Per contratto, che deve essere stipulato per iscritto dagli attuali proprietari del fondo servente e dominante e deve avere per oggetto la costituzione di un diritto reale immobiliare
  2. Per testamento
  3. Per destinazione del padre di famiglia cioè del precedente unico proprietario del fondo servente e di quello dominante
  4. Per usucapione, cioè per effetto del quasi possesso sulla servitù protratto per un certo numero di anni

Lira75

Membro Attivo
Ciao Chiacchia! Mi hai descritto la stessa mia situazione. Continuero' allora come consigliate e se i vicini non vorranno + avere rapporti di vicinato...peggio x loro! Grazie 10000 anche a te Daniele per le informazioni che mi hai dato!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto