Purtroppo l'andazzo dei condomini è sempre quello di procedere al risparmio e di affrontare le spese solo quando i lavori sono improcrastinabili. L'amministratore può mettere tra gli argomenti all' OdG della assemblea, ordinaria o straordinaria, la delibera di dare incarico ad un professionista che faccia un capitolato lavori con computo metrico estimativo, al fine di indire una assemblea dedicata a questi lavori, in modo da decidere quali lavori fare ed incominciare ad accantonare delle somme in modo che una volta scelta l'impresa, avendo accumulato, se non tutto, almeno buona parte dell' importo i lavori possano partire in tempi brevi.
IL fatto è che, davanti ai costi, i condomini incominciano ad avere il braccino corto e decidono di fare solo pochi lavori, quelli indispensabili.
Ci sono inevitabili problemi con quelli che devono essere sollecitati due/tre volte a versare le loro quote.
Tu in questo contesto, porti avanti il discorso della sicurezza: giustissimo. Ma l'amministratore ti ha già risposto che se non cade un primo frammento lui l'iniziativa di fare lavori di messa in sicurezza non la prende: speriamo che non abbia sottovalutato il problema. Perché non è detto che tutto inizi con un pezzettino di colletta; a volte, vedi Napoli, cade un frammento sano di cornicione.
Nella via dove abito un giorno sono caduti dei frammenti di colletta da un palazzo sopra ad una macchina di lusso (una BMW); il proprietario trovando la macchina con qualche segno sulla carrozzeria, essendo la strada privata, ha fatto intervenire i VV.F. i quali sono intervenuti, prima con una vettura, poi è arrivata una autoscala, ed un pompiere, armato di martello, ha fatto cadere tutte le parti di colletta che, a suo giudizio, erano pericolanti. Hanno fatto un verbale e delle fotografie, non so se l'intervento è stato addebitato al condominio. Al proprietario del mezzo il verbale è servito per iniziare una causa risarcitoria nei confronti del condominio. Ma il cornicione, una volta messo in sicurezza, sebbene fatiscente, è andato avanti 3 anni prima che venisse una impresa con il cestello per la riparazione definitiva. E ti posso assicurare che non abito al Tiburtino III o al Laurentino 38.