già visto ma ci sono un sacco di aziende sono un po' indeciso non ho esperienza in merito
In tempi "normali" il 99% dei contratti sul libero mercato si rivelavano una fregatura.
Fatta eccezione per quelle poche offerte che prevedevano uno sconto iniziale (primi 12 mesi)...tutte le altre diventavano antieconomiche al limite del furto.
Ora, con i prezzi schizzati verso l'alto, chi ha sottoscritto un contratto alcuni mesi fa potrebbe godere di un risparmio...ma al prossimo rinnovo, qualora i prezzi sul mercato tornassero su medie più congrue, restituirebbe con gli interessi se non controlla e cambia.
Occhio alle "prime" offerte (per convenienza) presenti nel portale linkato: il "clamoroso" risparmio è determinato da un "magheggio" del dover contrattualizzare un impianto fotovoltaico od altre amenità.
Mai optare per contratti ad "importo" prefissato: il risibile minor costo per kwh è una chimera stile imbonitore televisivo: se non consumi meno della quota fissata paghi energia senza consumarla, se sfori paghi l'eccedenza molto cara.
Gli oneri di sistema e le accise sono uguali per tutti (perché la rete di distribuzione è monopolio e le tasse sono dello Stato)., unico margine contrattualizzabile il costo energia e gli eventuali canoni fissi di commercializzazione.
L'IVA è in percentuale fissa.