Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quest‘anno un mio conoscente ha acquistato casa in una gradevole zona residenziale di Roma pagandola il 10% meno di quanto il venditore l’aveva pagata dieci anni prima. Considerando anche un po’ di inflazione, il calo di prezzo in termini reali è stato quindi superiore al 10% nominale.
Mi domando 1. se è un caso particolare oppure il trend è stato generale e 2. se ora siamo in fase di recupero cioè si è invertita la direzione della curva, quantomeno in termini nominali. Il recente rialzo dei tassi però non favorisce le compravendite.

eugeniamaxia

Membro Junior
Proprietario Casa
On line trovi le statistiche per zona. Anche i portali immobiliari e l'agenzia delle entrate le pubblicano. Da quello che ho letto il mercato immobiliare è sempre in crescita. In questo periodo di crisi energetica le case con classe A e B sono aumentate di prezzo

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
1 - non è un caso, ma molto dipende dalla zona.
2 - Le quotazioni sono altalenanti: per una stabilità o una ripresa si spera nel nuovo governo di destra, che, almeno, "lasci in pace", finalmente, le proprietà immobiliari, massacrate da anni di governi di sinistra.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
le proprietà immobiliari, massacrate da anni di governi di sinistra.
Non dimenticare che l'indice di rivalutazione dei valori catastali residenziali, passato da 100 a 120, lo ha introdotto il governo Berlusconi ..... lasciando invariate le aliquote, ....., ma non le imposte

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
1 - non è un caso, ma molto dipende dalla zona.
Parlo di una zona “buona”, cioè una di quelle che in teoria dovrebbero preservare il valore.

2 - Le quotazioni sono altalenanti: per una stabilità o una ripresa si spera nel nuovo governo di destra, che, almeno, "lasci in pace", finalmente, le proprietà immobiliari, massacrate da anni di governi di sinistra.
Qualcuno ha statistiche sulla possibile correlazione tra colore politico dei governi e andamento del mercato immobiliare in Italia o all’estero?

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma come si fa di parlare di recupero, una volta il mattone era un investimento oggi se ti va bene è una piccola perdita perché i soldi perdono potere, le manutenzioni il deprezzamento ecc. 15 anni fa un appartamento buono di 100 mq con box e cantina valeva anche 290.000 € oggi hanno semplicemente cancellato il 2 davanti ai numeri ma quando lo riprendi più quel 2? poi dipende dal CU...otazione e richiesta

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' difficile rispondere alle domande di @Seth : l'andamento del mercato immobiliare dipende da molti fattori.
Per avere informazioni approfondite in un determinato settore e area geografica ho trovato utile l'Osservatorio immobiliare di Nomisma.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto