arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
A proposito, Sergio, i miei post più sopra alcuni erano indirizzati a quiproquo ed altri che entravano nella discussione, non erano riferiti a te. Ti dico questo perché rileggendoti avevo avuto la sensazione di essere stata equivocata

arcore

Membro Attivo
Proprietario Casa
La politica e la magistratura si tutelano a vicenda!è inutile che ci arrabbiamo!tanto noi siamo i piccoli e loro i pescecani!

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Invece pare che siamo tutti buoni e bravi. Cerchiamo di spiegarci come siamo arrivati fino a qui. Come insomma i pescecani riescono a fare gruppo. Hanno delle morali che noi non conosciamo? Come riescono a relazionarsi insomma. Quale il fondamento del sistema cha si sgretola. Questo e' interessante discutere. Non possiamo falsificare tutto e buttarla la' come un uomo della strada: sono ladri e basta. Quale era lo scontro reale quindi tra Craxi e Berlinguer, Moro e Andreotti. Ed oggi tra Berlusconi e quella parte di Stato che lo combatte. Questo era il mio obiettivo per favorire e approfondire il tema del thread

J

JERRY48

Ospite
Non si può confondere il nozionismo con la cultura.
Il nozionismo sembra quasi un accessorio inutile.
Un bagaglio pesante. Chi lo porta con sè deve quasi vergognarsene.
Per contro c'è chi lo esibisce. Continuamente. C'è chi in ogni momento cita frasi, spara sentenze lette altrove, cerca di farti pesare la sua conoscenza, opposta alla tua ignoranza.
Atteggiamenti. Atteggiamenti a sottintendere la parola cultura.
Atteggiamenti. E come tali, sbagliati.
Chi dimostra disprezzo per la cultura è un ignorante. Prima o poi si scontrerà con la sua ignoranza e sarà la crisi. Chi ostenta erudizione, rischia di essere più ignorante ancora. Perché la cultura non passa per una raffica di citazioni in libertà provvisoria. Nè per gli scaffali pieni di libri schierati alle pareti della casa per far vedere a tutti quante letture hanno nutrito l'anima.
Il più delle volte quei libri sono nuovi. E potrebbero stare bene in quegli scaffali, anche quei libri totalmente vuoti all'interno. Libri da parata, libri da esposizione. Libri ancora più ignoranti degli ignoranti…
La cultura non è nozionismo: per questo, bastano i cruciverba e i cruciverbisti.
Dovrebbe essere come l’eleganza: mai appariscente, quasi mimetizzata, poco vistosa. Diversamente siamo in piena Settimana Enigmistica, ma senza splendore.
Gli antichi sapevano di non sapere. Oggi o si sa di sapere, oppure non si sa e basta. E in tutti e due i casi, è meglio non farsene un vanto….
E in questo mondo superficiale ed esibito, sempre più spesso riaffiorano alla mente tutto quanto mi hanno insegnato i miei professori all’ Università. Uomini di pensiero, per i quali era naturale intendersi di etruscologia e di musica classica.
Mi dicevano: "L’ uomo di cultura si vede anche da come dice buongiorno". E oggi, forse capisco perché ci si saluta sempre di meno.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
penso che il nozionismo sia la messa in forma della superficialità. Quando vedo le mie nipotine dover assorbire date e avvenimenti senza che nel libro scolastico sia indicato quale fosse il problema del contendere, di che cosa discutevano in quei tempi e non solo guerra e ridivisione dei territori, capisco il perché vi sia disaffezione ad un qualsiasi ideale. Sono state sistematicamente disinformate. Ecco perché @JERRY48 le librerie delle case hanno libri intonsi. I proprietari Non sono stati educati a capire il loro posto nel mondo, i libri che hanno non forniscono loro nessuna chiave di volta. Sono i libri stessi nozionistici. Dei Bignami di antica memoria.

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
penso che il nozionismo sia la messa in forma della superficialità. Quando vedo le mie nipotine dover assorbire date e avvenimenti senza che nel libro scolastico sia indicato quale fosse il problema del contendere, di che cosa discutevano in quei tempi e non solo guerra e ridivisione dei territori, capisco il perché vi sia disaffezione ad un qualsiasi ideale. Sono state sistematicamente disinformate. Ecco perché @JERRY48 le librerie delle case hanno libri intonsi. I proprietari Non sono stati educati a capire il loro posto nel mondo, i libri che hanno non forniscono loro nessuna chiave di volta. Sono i libri stessi nozionistici. Dei Bignami di antica memoria.
se non voglamo ricominciare corregi la frase le librerie delle case in molte librerie delle case ecc

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Pignolissimo! Stavamo parlando di quelle specifiche e particolari casistiche che contemplavano quelle determinate librerie presenti in quelle precise ed individuate famiglie che posseggono libri intonsi. Te l'ho detto. Sono troppo elastica.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Se ho ben capito, Arciera, da qualche parte vi dovrebbe essere ben documentato, a disposizione del pubblico un elenco statistico di librerie appartenenti a particolari "individuate" famiglie che posseggono libri intonsi (cioè ancora incelofanati)...quindi se così fosse dovremmo poter sapere il numero per un opportuno confronto con quelle che invece hanno librerie
con libri non più intonsi. Ti chiedo questo, perchè sono attratto dai numeri, specie quelli riferenti a statistiche, in piena armonia con quella celebre frase del comico napoletano Totò che era:
"E' la somma che fa il totale". Se poi fra queste individuate famiglie ce ne fosse anche qualcuna con nome e cognome e recapiti vari...potremmo
intervistarla adeguatamente per verificare le motivazioni di lasciare i poveri libri (...che pena...)
nel loro malinconico stato di "INTONSATURA"..
Potremmo chiedere al nostro santoJaco di predisporre con la sua formidabile abilità un formulario adatto a tale bisogna magari con un meeting in località da definire sempre a suon di lambada e fiumi di lambrusco. Dove potremmo aiutare i malcapitati festeggiati a "STONSARE" i
poveri libri. Che dici? Si può fare???. QPQ.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità