sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Che dirti? Ti ho preso ad esempio di un modo di stare al mondo. Tua nipote nell'800 sarebbe potuta scappare con un popolano? nel 1950 l'avrebbe potuto fare? Oggi, forse, dopo il provar e riprovar il dolce aspetto, forse. Ti devo spiegare tutto? Credo che tu venga da una buona famiglia. Una famiglia quindi che ti ha costretto ad essere un uomo. Costretto, dall'educazione e dalla convinzione e dall'esempio. Cosa poteva dare un popolano a tua nipote? e non parlo, suvvia, del vil danaro. Parlo dell'intensità dei sentimenti. Di tutti i sentimenti. (mi sembra di stare in un altro mondo e spiegare queste cose che sono ovvie persino per il popolano - dato che io li conosco bene) A parer mio mi stai prendendo in giro. O sei così Signore che queste cose non si devono neanche pensare?[DOUBLEPOST=1391279306,1391279218][/DOUBLEPOST]
Stavo prendendoti in giro. Non svicolo proprio. Non mi interessa svicolare. Non vincerei nulla, neanche il mio avatar.
Tu stai dicendo che il popolano non sarebbe stato in grado di avere e manifestare con intensità i propri sentimenti ? Ti rendi conto di come sei assurda?
Io mi sento preso in giro da una che la buttta sul ridere anzichè dire "ho sbagliato ho esagerato"
Mia madre era del 1903 suo padre un boscaiolo ligure con la terza elementare ma con la dote innata di valutare il cubaggio dei boschi. Mia madre ha fatto l'infermiera, la baby sitter ed ha sposato nel 1936 un ufficiale dell'esercito co una famiglia il cui pedigree , secondo le tue cosiderazioni, non avrebbe dovuto consentire.
Io sono del 1939 mi sono sposato nel 1963- Il padre di mia moglie era del 1887, bellunese di professione carpentiere, anche lui del popolo. E quanto a pulizia lui e sua moglie( di quelle popolane sempre vestita di nero che tanto disprezzava la tua"Palle ...vicine" ) potevano dare lezione a chiunque.
Spiace trovare persone come te che sanno già tutto ed hanno una risposta su tutto. Io domando sempre sono il primo a chiedere scusa quandomi fanno
notare qualche mio errore
Per finire io no ti ho mai preso in giro. Non mi permetterei mai. La presa i girola riservo ai vecchi amici.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi dispiace pensavo fossimo simili. Non ci sarebbe stato bisogno di essere vecchi amici. Sto soltanto valutando un sistema. Che poi io sia d'accordo non è il problema. Mi fa piacere che tu personalmente in persona non acconsenti al sentire della classe dominante, mi hai voluto portare verso la tua persona mentre io stavo generalizzando. Se vuoi che si parli di te personalmente in persona puoi contare su di me. Dove è il problema?
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Mi dispiace pensavo fossimo simili. Non ci sarebbe stato bisogno di essere vecchi amici. Sto soltanto valutando un sistema. Che poi io sia d'accordo non è il problema. Mi fa piacere che tu personalmente in persona non acconsenti al sentire della classe dominante, mi hai voluto portare verso la tua persona mentre io stavo generalizzando. Se vuoi che si parli di te personalmente in persona puoi contare su di me. Dove è il problema?
tutto bene ma dove e come ti viene in mente che voglio che si parli di me?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Forse sono troppo elastica. Mi dicevano sempre che sono due battute avanti. Se metti il candore più totale mi capirai. Buona notte
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Non si può confondere il nozionismo con la cultura. Un buon nozionista se è in grado di penetrare sufficientemente nella materia di cui può trattare, avendola studiata, diventa una persona di cultura, ma solo in quella materia...Poi può allargare le sue conoscenze di base al altre materie e raggiungere una sufficiente conoscenza tale da farlo distinguere da altri più svogliati o meno portati. Possiamo ora constatare che anche su propit vi sono dei membri un pò tuttologhi che proprio per questo
tendono a "pontificare" con molta disinvoltura, senza sapere che neanche i Pontefici osano tanto, consci del limite umano. Un uomo di cultura riesce a capire che i valori immateriali, fra cui i sentimenti, sono comuni a tutti gli uomini e non vi è grado di conoscenza nozionistica o specialistica che possa far pendere la bilancia a favore degli uomini istruiti e colti a sfavore di quelli meno. Come mai si piange???Come mai si ride??? Avete mai visto il professore con la cravatta piangere più di un manovale???
Io, cara Arciera ho girato mezza Germania e quasi tutta l'Italia..ho conosciuto migliaia di persone di
tutte le categorie...dal manovale all'Avvocato patrocinante in Cassazione...dall'infermiere al
Magistrato capo (civici del Piemonte) Dott.Br.....
dal marmista all'architetto della Real Casa (dott.
Alb.......) e così di seguito...Ti posso assicurare
che l'umanità che traspare dai loro occhi non scaturisce dal grado di istruzione e formazione.
Ma poi pensa a uno dei più profondi sentimenti
che ci caratterizza: l'innamoramento...Io rampollo della buona borghesia non esitai a sposare quasi a vista mia moglie modenese figlia di operai da generazioni. "omissis"... Non voglio dilungarmi, ma credimi la tua insistenza sulla superiorità dei potenti mi rattrista e mi preoccupa per la possibilità che chi ha poca capacità introspettiva, possa seguire la tua impostazione, che a questo punto non mi trattengo a definire classista. Senza aggettivi e senza avverbi. Devotamene da qpq(----).
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi piacciono queste affermazioni. Che sposo a occhi chiusi. Io aggiungerei, da parte mia, che bisognerebbe dire la propria quando questa è stata esperita abbastanza. Così come fa testo solo un esperimento che più volte ripetuto ottiene sempre lo stesso risultato. Io mi attengo a questa norma. Altrimenti chiedo. La mia posizione non è classista. E' il mondo che lo è: oggi mi sto meravigliando assai perchè gli interventi vertono sulla negazione di questa semplice cosa che è sempre stata sotto gli occhi di tutti, da secoli. L'umanità l'è tutta bona, i guvernant son delle bestie. Sappiamo tutti che non è così, eppure negarlo ci fa star bene. Questi hanno fatto sistema, hanno retto lo Stato, è quello che si chiama classe e che in forma ridotta chiamano casta. Oggi certamente non hanno una base morale comune. Ringraziamo il Signore che non gliela ha data. Altrimenti si riproponeva di nuovo il classismo. Oggi sono invece solo lavoratori che dovrebbero fornirci dei servizi. Un passo avanti e due indietro
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
il tuo problema è che metti in bocca degli altri cose chenon hanno detto nè pensato per cercare di far passare i tuoi concetti che sono chiari solo a te.
Basta leggere quello che hai appena scritto.
altrimenti chiedo è una frase in mezzo a due punti dov 'è la domanda ?
la mia posizione non è classista
e cos'è alllora portare a sostegno dell affermazione che si ha una profonda conoscenza del popolo la frase della Pallavicini che il popolo avrebbe portato solo sporcizia?
E' il mondo che lo è ( classista) oggi mi sto meravigliando assai perchè gli interveventi vertono sulla negazione di questa semplice cosa che è sempre stata sotto gli occhi di tutti da secoli.

Ma quando mai ! indicami un mio intervento in tal senso o di qualsiasi altro. ? Sei sicura di essere entrata nella discussione giusta?
Il restodeltuo intervento non lo commento perchè non ci ho capito nulla e questo è certo colpa mia
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Assolutamente non ce l'avevo con te. In quanto uomo di mondo che ha conosciuto i modi di pensare anche delle classe alte, avevo pensato di poter giocare con te. Non vuoi stare al gioco? E per stare al gioco non devi ammettere, ne' mi interessa pensarlo, che sei classista. E' sufficiente solo stare al gioco ed ammettere la estrema distanza che esiste tra le classi alte che si prendono tutto (mastrapasqua) e perché questo succede ed il popolano ignaro dei comportamenti e del pensiero di un esponente delle classi alte. Questo fa la differenza tra un mastrapasqua così strettamente intrecciato nel potere ed il resto della popolazione. Spero di essermi spiegata data l'accertata incomunicabilità stile anni '60 che c'e ' tra noi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto