golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Io ho letto ma quello che non ho capito è anche il mio dubbio cioè se posso detrarre le altre coseche presuppongono un intervento da parte di un professionista ovvero il montaggio della tenda da sole la esegue una persona il montaggio dello scalda acqua lo segue un'altra persona eccetera quindi ci sarebbero più persone che intervengono nella ristrutturazione e quindi forse dovrei fare poi la comunicazione all'Asl il piano di sicurezza oppure sbaglio La ristrutturazioni tra quella edilizia e quella risparmio energetico sono seguono due canali diversi mi auguro sia stato sufficientemente chiaro a esporre il mio dubbio
Nessuno??

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Volevo chiedervi una cosa è vero che posso detrarre solo le piastrelle delle stanze dove faccio I lavor?oppure posso detrarre tutte le piastrelle dell' appartamento?nella descrizione della fattura devo far mettere wuantita e qualità dei beni materiali.
Devo far mettere per forza il.modello della piastrella? Posso 100metri piastrella gres 30x30 e basta o non andrebbe bene?

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Oggi sono andato dal mobiliere e vado per pagare e mi ha detto che solo l'intestatario della Cila può intestarsi le fatture e detrarre il bonus arrediquindi nel mio caso che la casa è intestata a me la Cila è intestata a me e le fatture e la il bonifico lo fa la mia compagna che more uxorio non si può fare. quindi vi chiedo ha ragione deve essere corrispondenza tra intestatario dici la è intestatario di fattura e bonifico perché se così fosse allora avrei dovuto fare intestare la cira nome della mia compagna

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
La CILA non può essere che intestata come pare ma deve essere intestata esclusivamente in base alla proprietà dell'immobile.
Se l'immobile è intestato solo a te la CILA segue, se invece l'immobile è intestato anche alla tua compagna la CILA può essere intestata anche a lei.
Per saperlo una Visura catastale dell'immobile può essere utile, se ci fossero dubbi sulla non correttezza della stessa (il Catasto non fa fede ma gli atti si) devi prendere l'atto notarile di provenienza!

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La CILA non può essere che intestata come pare ma deve essere intestata esclusivamente in base alla proprietà dell'immobile.
Se l'immobile è intestato solo a te la CILA segue, se invece l'immobile è intestato anche alla tua compagna la CILA può essere intestata anche a lei.
Per saperlo una Visura catastale dell'immobile può essere utile, se ci fossero dubbi sulla non correttezza della stessa (il Catasto non fa fede ma gli atti si) devi prendere l'atto notarile di provenienza!
Daniele a quanto pare la cila può intestarsela chiunque abbia titolo nell' immobile è indicato anchr nel modulo che mi hai linkato. Sta cosa mi ha stroncato forse ha ragione il mobiliere. Dice chr solo chi è intestato nella cila può aderire al bonus mobili infatto nella cila è indicato che può aprirla anche una persona diversa avrei dovuto farla aprire a lei

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Daniele a quanto pare la cila può intestarsela chiunque abbia titolo nell' immobile è indicato anchr nel modulo che mi hai linkato. Sta cosa mi ha stroncato forse ha ragione il mobiliere. Dice chr solo chi è intestato nella cila può aderire al bonus mobili infatto nella cila è indicato che può aprirla anche una persona diversa avrei dovuto farla aprire a lei
Ed è quello che ho detto io, solo che se la persona non ha alcun titolo nell'immobile, non può intestarsi la CILA.
Mentre per il pagamento è diverso possono, partecipare anche i conviventi (facendo a metà ad esempio) purchè il pagamento esca da un conto intestato a loro.

Naturalmente se avete invece un conto co-intestato non vi è alcun problema, quando farete il bonifico "parlante" apposito per le ristrutturazioni.
Bonifico parlante per le ristrutturazioni: gli errori da non fare

Mi raccomando stampati e leggiti attentamente le detrazioni delle Entrate perchè spiegano bene anche questi meccanismi, su come devi procedere!

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ed è quello che ho detto io, solo che se la persona non ha alcun titolo nell'immobile, non può intestarsi la CILA.
Mentre per il pagamento è diverso possono, partecipare anche i conviventi (facendo a metà ad esempio) purchè il pagamento esca da un conto intestato a loro.

Naturalmente se avete invece un conto co-intestato non vi è alcun problema, quando farete il bonifico "parlante" apposito per le ristrutturazioni.

Mi raccomando stampati e leggiti attentamente le detrazioni delle Entrate perchè spiegano bene anche questi meccanismi, su come devi procedere!
No a

Invece la cila può aprirla anche chi non è proprietario ed è questo che mi hanno contestato quindi se poteva aprirla lei ora ci sono rimasto fregato

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
No a

Invece la cila può aprirla anche chi non è proprietario ed è questo che mi hanno contestato quindi se poteva aprirla lei ora ci sono rimasto fregato
Assolutamente NO. La CILA può aprirla solo la proprietà, la comproprietà o l'usufruttuario. L'inquino può aprirla MA SOLO con DELEGA SCRITTA della proprietà.
Anche il Professionista deve firmare la DELEGA per presentarla a nome della PROPRIETÁ.

Ti hanno informato MALE, fatti rilasciare sempre qualcosa di scritto, a parole tutto va bene, ma carta canta.
Sotto ti allego le istruzioni della CILA guarda bene pag.3, poi mi dici!

Allegati

• istruzioni_cila_2015.pdf
    184,4 KB · Visite: 26

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ovviamente uno non ci si inventa usufruttuario, ma lo deduci da un atto notarile che nella registrazione comporta eventuale modifica della visura catastale dell'immobile.
Occhio a queste cose!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità