Il conduttore ha trovato il locale allagato, evidentemente una rottura notturna imprevista.La sostituzione dello scaldabagno è una riparazione straordinaria. Cosa è successo allo scaldabagno per allagare il locale ? Non si sarà spaccato in due all'improvviso, credo. Avrà dato dei segnali di perdite d'acqua, prima piccole poi sempre più grandi, per cui il conduttore, essendo custode lella cosa locata, avrebbe dovuto provvedere a prevenire il danno in qualche modo e, se non altro, a chiamare l'idraulico che avrebbe potuto scongiurare la perdita d'acqua. Se ha omesso di far questo i danni li deve pagare lui.
Poi, se l'idraulico avesse decretato che lo scaldabagno era da sostituire e se lo scaldabagno fosse stato in dotazione ai locali quando affittati, la spesa spettava al proprietario.
Se i danni causati dall'acqua hanno danneggiato anche locali di terzi, questi chiederanno i danno al proprietario che potrà rivalersi sul conduttore.
Posso cmq stare tranquilla e non dover risarcire gli eventuali danni (esclusivamente all'interno del locale) al conduttore?
Lo scaldabagno era già in essere quando 12 anni fa il conduttore è entrato nel locale. Grazie.