kenzen

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, mi affido ancora una volta ai vostri saggi consigli. Il mio inquilino mi richiede formalmente la riparazione della lesione (vedi foto allegata) a suo dire arrecata dal terremoto. A mio avviso si tratta di una lesione che necessita della manutenzione ordinaria, ovvero a carico del conduttore. Ho ragione oppure si tratta di manutenzione straordinaria a mio carico? Grazie

Allegati

• SAM_0615.JPG
    SAM_0615.JPG
    63,1 KB · Visite: 153

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'art. 1576, comma 1 c.c. recita:
Il locatore deve eseguire, durante la locazione tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore.
L'art. 1609 c.c. recita:
Le riparazioni di piccola manutenzione, che a norma dell'articolo 1576 devono essere eseguite dall'inquilino a sue spese, sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall'uso e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito.
Le suddette riparazioni, in mancanza di patto, sono determinate dagli usi locali.

Sembra difficile sostenere che quelle crepe siano state prodotte dall'uso.

U

User_29045

Ospite
Sono solo inestetiche, con 3 euro di stucco bianco hai risolto. E lo fai tu stesso oppure qualcuno incaricato da te. Certo che un inquilino così non lo vorrei manco morto. Che vuole la casa imbiancata oppure soldi per il disturbo psicologico che gli provoca? Non riesce a dormire la notte?

Ti do ragione. Chiedono le riparazioni perché sono in affitto, ma se fosse casa loro, la lascerebbero marcire pur di essere sicuri di non spendere 1 Euro!

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Le riparazioni di piccola manutenzione, che a norma dell'articolo 1576 devono essere eseguite dall'inquilino a sue spese, sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall'uso e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito.
l
la piccola manutenzione di un muro dovuta all'uso la vedo un pò dura.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Un conto dirti che è preoccupato circa la crepa diagonale originatasi dopo il terremoto.
Altra richiedere una “manutenzione” estetica.
Se sei tranquillo circa la antisismicita del fabbricato, te la cavi più a buon mercato fornendogli stucco e pittura

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Al 95% quelle sono lesioni di intonaco dovute a vibrazioni. La riparazione spetta comunque al proprietario. Scartavetrare la parete, stuccare e ridipingere. Chiedi però all'inquilino di eseguire lui la mascheratura di pavimenti, infissi ecc. così gli passa la voglia.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Essendo esteticamente sgradevole, la lesione va sistemata, comunque a carico del proprietario. Mi sembra che il conduttore non stia chiedendo la luna. Il problema potrebbe essere più importante se la lesione avrebbe contemporaneamente staccato l'intonaco dalla parete: sarà necessaria una verifica sonora (battendo con le nocche).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità