anch'io sono un proprietario e sfido chiunque ad entrare in casa propria ed essere felici se salutati da una bella crepa che vi dice:"Buon Giorno Vossia tutto apposto ? sa oggi si CREPA dal caldo!"
oh tu bischero...a casa tua te una crepa sull'intonaco la ripari appena appare ...o aspetti la prima dipintura?
Logicamente la faccenda cambia radicalmente se la crepa fosse "passante" ed in aumento.
In tal caso mica basta un po' di stucco/gesso.
Qualche anno fa da una mia cara vecchia (non anagraficamente) cliente ho visto una crepa sul muro esterno che partiva dallo spigolo di una finestra ed andava a tetto. Casa fra le più vecchie del Comune, realizzata in economia prima della 2a guerra, un giro di mattoni ed uno di sassi...la crepa era "passante" nel senso che filtrava aria/luce (almeno un paio di centimetri il distacco)...di quella si c'era da preoccuparsi.
La cliente/amica mi chiese se correva rischi imminenti...conoscendo il suo stato di salute (le restavano 10 mesi di vita...col calvario della dialisi) le dissi che quello doveva essere l'ultimo dei suoi pensieri.
La casa è ancora li...lei no.