kenzen

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando l'ultimo "terremoto" significativo?

Sempre difficile capire la gravità da una foto...ma di quei "segni" ne trovi in quasi tutti gli immobili.
L'ultimo terremoto di un certo rilievo si è avuto nel 2018 in provincia di Catania. In effetti nella nostra zona, altamente sismica, moltissimi edifici presentano lesioni di questo tipo.

kenzen

Membro Attivo
Proprietario Casa
Al 95% quelle sono lesioni di intonaco dovute a vibrazioni. La riparazione spetta comunque al proprietario. Scartavetrare la parete, stuccare e ridipingere. Chiedi però all'inquilino di eseguire lui la mascheratura di pavimenti, infissi ecc. così gli passa la voglia.
Quale proprietario ho un qualche titolo giuridico per richiedere la mascheratura dei pavimenti etc.?

Matteo Celeste

Membro Junior
Proprietario Casa
Signori ..signori ! ..anch'io sono un proprietario e sfido chiunque ad entrare in casa propria ed essere felici se salutati da una bella crepa che vi dice:"Buon Giorno Vossia tutto apposto ? sa oggi si CREPA dal caldo!" ..Scagli la prima pietra chi invece lo sarebbe ! Ohii..mi è arrivato un macigno ,potevate limitarvi ad un semplice commento ! :D ..scherzi a parte (scusatemi ma oggi mi piglia così, anche per sdrammatizzare un po') ma al di là del "Chi Paga?" una crepa è pur sempre una crepa e va fatta sparire ;) e Un Caro Saluto a Tutti !

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Quale proprietario ho un qualche titolo giuridico per richiedere la mascheratura dei pavimenti etc.?
Non occorre nessun titolo giuridico. La roba dentro casa è dell'inquilino quindi è lui che deve proteggerla dalla polvere e dalla vernice spostandola anche in un'altra stanza ... se ci tiene. Il pittore mandato dal proprietario esegue a spese di questi il restauro con la massima diligenza, stende i teli e i nylon, ma di certo non può proteggere completamente mobili e suppellettili dell'inquilino dallo sporco che si crea con la raschiatura.

Gianco

Membro Storico
Professionista
La roba dentro casa è dell'inquilino quindi è lui che deve proteggerla dalla polvere e dalla vernice spostandola anche in un'altra stanza ... se ci tiene.
Il ripristino spetta al proprietario come tutte le spese necessarie per eseguire l'intervento, anche la protezione degli arredi e la pulizia a fine lavori. E' consuetudine da parte del conduttore essere disponibile a collaborare.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
anch'io sono un proprietario e sfido chiunque ad entrare in casa propria ed essere felici se salutati da una bella crepa che vi dice:"Buon Giorno Vossia tutto apposto ? sa oggi si CREPA dal caldo!"

oh tu bischero...a casa tua te una crepa sull'intonaco la ripari appena appare ...o aspetti la prima dipintura?

Logicamente la faccenda cambia radicalmente se la crepa fosse "passante" ed in aumento.
In tal caso mica basta un po' di stucco/gesso.

Qualche anno fa da una mia cara vecchia (non anagraficamente) cliente ho visto una crepa sul muro esterno che partiva dallo spigolo di una finestra ed andava a tetto. Casa fra le più vecchie del Comune, realizzata in economia prima della 2a guerra, un giro di mattoni ed uno di sassi...la crepa era "passante" nel senso che filtrava aria/luce (almeno un paio di centimetri il distacco)...di quella si c'era da preoccuparsi.
La cliente/amica mi chiese se correva rischi imminenti...conoscendo il suo stato di salute (le restavano 10 mesi di vita...col calvario della dialisi) le dissi che quello doveva essere l'ultimo dei suoi pensieri.

La casa è ancora li...lei no.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità