Ornella Cerini

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, fra un paio di mesi inizieranno i lavori di rifacimento del cortile condominiale.L'edificio, di mia proprietà, è composto in totale da quattro appartamenti: uno in cui vi risiedo io proprietaria e tre locati. Tutti disponiamo di garage che affacciano sul cortile oggetto di intervento. L'impresa mi ha anticipato che per almeno tre settimane il cortile non risulterà carrabile. Oltre a comunicare preventivamente il tutto agli inquilini, se uno di loro, quello simpatico, (che ha sì il garage ma non ha alcun veicolo né tanto meno biciclette) potrebbe avanzare pretese economiche per il disagio? Premetto che i garage rimarranno comunque a disposizione degli inquilini in quanto raggiungibili dall'interno essendo anche dotati di singole lavanderie. Preferirei anticipare le future rimostranze che sicuramente non mancherà di farmi avere.
Chiedo, infine, per questa spesa potrei poi rivalermi in percentuale sugli affitti?
Grazie fin d'ora a chi vorrà chiarimi le idee. Buona giornata.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è un “cortile condominiale” perché non è un condominio, visto che sei proprietaria del tutto.
Penso che gli inquilini avrebbero diritto ad un piccolo sconto sul canone, non potendo usare il garage per quello a cui è destinato , e dovranno lasciare l’auto altrove.

U

User_29045

Ospite
Penso che gli inquilini avrebbero diritto ad un piccolo sconto sul canone, non potendo usare il garage per quello a cui è destinato , e dovranno lasciare l’auto altrove.

Come gestiresti il caso particolare del locatario che non ha né auto né bicicletta, ma per ripicca chiederebbe comunque uno sconto sul canone? Secondo te, ne ha diritto?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
caso particolare del locatario che non ha né auto né bicicletta, ma per ripicca chiederebbe comunque uno sconto sul canone? Secondo te, ne ha diritto?
Nel silenzio del contratto, che potrebbe escludere o limitare il diritto del conduttore alla riduzione del corrispettivo, la riduzione spetta nella sola ipotesi prevista dall'art. 1584, primo comma c.c. Vedasi inoltre l'articolo precedente.

Ultima modifica:

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Problema. Chi determina l'entità della riduzione del canone, purché spettante, se il mancato godimento riguarda solo il garage ma non l'abitazione ?

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Già, ma adire il giudice per una cosa del genere sembra un po' complicato se nessuno ha intenzione di instaurare una lite. Credo poi che l'entità della riduzione del canone, riguardando solo il garage, sarebbe irrisoria.

Ornella Cerini

Membro Junior
Proprietario Casa
Non è un “cortile condominiale” perché non è un condominio, visto che sei proprietaria del tutto.
Quindi la definizione di cortile condominiale dovrei modificarla in ...(?).
Un inquilino, come scritto sopra, non ha alcun mezzo da parcheggiare in garage mentre un altro, pur avendo il garage a disposizione, parcheggia l'auto in cortile (con tanto di divieto indicato in contratto). Solo il terzo inquilino potrebbe accampare,a pieno diritto, un rimborso. Tra l'altro mi sobbarco una spesa di non poco conto anche per le rimostranze degli inquilini perché a causa delle precipitazioni sempre più intense, capita che le grate presenti in loco non riescono a contenere tutta l'acqua e questa poi penetri in tutti i garage stagnandovi al loro interno.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto