isabi

Nuovo Iscritto
Buongiorno, nel 2006 ho acquistato una mansarda di circa 45 mq. La piantina da castasto segna soggiorno/letto, ripostiglio/sottotetto non accessibile, bagno.

La stanza ripostiglio/sottotetto, al momento dell'acquisto era divisa da una parete di cartongesso (messa appostitamente dal costruttore) e dietro questo divisorio ci sono tutti gli attacchi elettrici per tv, telefono ecc. Ovvimanete togliendo questa parete si recupera piu spazio e ci puo stare un letto matrimoniale anzichè un letto singolo....

La mia domanda...trascorsi 5 anni e dovendola mettere in vendita..devo rimettere la parete in cartongesso? è possibile far modificare la piantina catastale? Grazie per le info

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Se hai possibilità di aggiornare la scheda catastale allora puoi lasciarla aperta, ma penso che prima debba provvedere a verificare se devi sanare la situazione ...
A mio parere se consulti un tecnico di fiducia, allora hai possibilità di verificare se sanabile e di conseguenza ne aumenta il valore commerciale ... in caso contrario devi rimettere a posto la situazione come raffigurata nella scheda catastale attuale ...

renzanna

Membro Attivo
Tieni presente che potresti usare una legge regionale che consente il recupero dei sottotetti a condizione che l'altezza media, partendo da una altezza minima di 1,2 metri, sia di 2,4 mt. In altre parole se quello che recuperi ti lascia invariata l'altezza media di tutta la casa allora interpella un geometra che provvederà alle pratiche per il recupero( costo ca. 4-5.000 €) e così facendo avrai una casa più grande con conseguente aumento del prezzo di vendita. Se invece ti abbassa l'altezza media... beh allora decidi tu se rimettere tutto a posto o lasciarla così.

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Oltre a confermare quanto detto, vorrei precisarti che l'altezza minima è di m. 1,50 e non 1,20, almeno questo per la regione lombardia ...
il costo in ogni caso varia da zona a zona anche per il recupero di sottotetto ... :)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto