enneci

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ancora! gli accessori del A/3 sono parametrati come superficie a frazioni, on potrebbe nemmeno venire accettato un accatastamento in C/2 di un aparte non indipendente

ok, questa parte non è indipendente quindi è stata accatastata con la stessa classe dell'appartamento "da cui si accede" e fin qui ci sono. però la mansarda a sua conformazione e progettazione non arriva alle altezze medie minime quindi non è abitabile, quindi io lì dentro cosa ci posso fare ? lavanderia ? o nemmeno quella ?

enneci

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ni
1) la mansarda nel tuo atto è dichiara agibile e con quelle altezze molto probabilmente potrebbe aver subito un condono in passato che ne avrebbe attestato la legittimità comunque da verificare in Comune. Se ti danno l’Agibilità per silenzio assenso (come in questo caso) la mansarda è AGIBILE e non NON AGIBILE.

Ovviamente però avresti già avuto bisogno del certificato di Agibilità che effettivamente attesta formalmente tutto ciò dopo il periodo del silenzio assenso, comunque al momento della stipula dell’atto notarile il silenzio assenso non preclude sicuramente il rilascio di tale atto.

Molto strano che il notaio non lo abbia allegato insieme alla planimetria catastale al rogito ed insieme all’APE
Certificato di agibilità, silenzio assenso: presupposti essenziali

Perdonami non ho capito ... potrebbe aver subito un condono ?
ho fatto un accesso agli atti per capire se è stata condonata anche perchè nella relazione tecnica asseverata rilasciata dal tecnico del venditore al momento del compromesso si dichiara che agli atti è stata trovata un permesso a costruire e una dia, basta. quindi secondo me non è stato fatto alcun condono. in tal caso quindi considerando che è stata costruita, richiesta agibilità, occorsa per silenzio assenso, considerando che prima non c'era alcuna abitabilità e non è mai stato abitato da nessuno sto appartamento finora, c'è davvero la remota possibilità che la mansarda sia agibile per silenzio assenso oppure no ? perdonate il mio linguaggio maccheronico ma mi piace capire bene le cose e sopratutto .. andare a fondo.
grazie mille

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
parliamo di altezze medie quindi io non ci sto dentro perchè 2,20 mt medi non li ho mai, ho 2,30 mt sul punto più alto e 0,50 mt nel punto più basso, che arriva ad 1 metro se considero l'altezza al di fuori dei ripostigli ricavati nei perimetri bassi.
Ok, se leggi anche quello che ti ho scritto prima bisogna vedere se la costruzione non fosse stata oggetto di condono nel passato (se ha almeno una trentina d’anni può essere), capita sovente in questi casi che le altezze non corrispondano ai minimi attuali ma essendo poi condonate vanno a posto; è una mia supposizione.

Se però non ci fosse condono e non fosse vecchia ma dopo il 2003 allora molto facilmente non sarebbe sanabile come abitazione, ma questo è un altro discorso!

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
ok, questa parte non è indipendente quindi è stata accatastata con la stessa classe dell'appartamento "da cui si accede" e fin qui ci sono. però la mansarda a sua conformazione e progettazione non arriva alle altezze medie minime quindi non è abitabile, quindi io lì dentro cosa ci posso fare ? lavanderia ? o nemmeno quella ?
Leggi cosa ho scritto sopra!

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Perdonami non ho capito ... potrebbe aver subito un condono ?
ho fatto un accesso agli atti per capire se è stata condonata anche perchè nella relazione tecnica asseverata rilasciata dal tecnico del venditore al momento del compromesso si dichiara che agli atti è stata trovata un permesso a costruire e una dia, basta. quindi secondo me non è stato fatto alcun condono. in tal caso quindi considerando che è stata costruita, richiesta agibilità, occorsa per silenzio assenso, considerando che prima non c'era alcuna abitabilità e non è mai stato abitato da nessuno sto appartamento finora, c'è davvero la remota possibilità che la mansarda sia agibile per silenzio assenso oppure no ? perdonate il mio linguaggio maccheronico ma mi piace capire bene le cose e sopratutto .. andare a fondo.
grazie mille
Certo se l’immobile è antecedente al 2003 succedeva se veniva presentato nei termini per cui potevi scendere sotto i minimi, è una cosa abbastanza normale per le mansarde anche ristrutturare fino alla fine degli anni 90 e primi 2.000 ma entro le scadenze del condono 2003.

Ovviamente non essendo più praticabile ad oggi ti devi attenere a quello che dicono le leggi regionali per i sottotetti.

Spero di averti chiarito le idee!

enneci

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ok, se leggi anche quello che ti ho scritto prima bisogna vedere se la costruzione non fosse stata oggetto di condono nel passato (se ha almeno una trentina d’anni può essere), capita sovente in questi casi che le altezze non corrispondano ai minimi attuali ma essendo poi condonate vanno a posto; è una mia supposizione.

Se però non ci fosse condono e non fosse vecchia ma dopo il 2003 allora molto facilmente non sarebbe sanabile come abitazione, ma questo è un altro discorso!

costruita ed edificata nel 2007 finita nel 2010 anno in cui è stata chiesta l'agibilità abitabilità ... nessun condono risulta agli atti ne per l'intestatario della casa attuale nè per tutti quelli precedenti (costruttore )

enneci

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Certo se l’immobile è antecedente al 2003 succedeva se veniva presentato nei termini per cui potevi scendere sotto i minimi, è una cosa abbastanza normale per le mansarde anche ristrutturare fino alla fine degli anni 90 e primi 2.000 ma entro le scadenze del condono 2003.

Ovviamente non essendo più praticabile ad oggi ti devi attenere a quello che dicono le leggi regionali per i sottotetti.

Spero di averti chiarito le idee!

si, le idee me le hai chiarite, le altezze minime non sono rispettate quella roba lì non è condonata, quindi non è abitabile --> non ci posso fare nulla che non sia un ripostiglio ... ho capito bene ? in sto ripostiglio almeno una lavatrice/lavatoio ce la posso mettere ? due muri, chiudo e metto almeno quella .. o manco quello ? :)

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Detto questo l’A/3 non rileva nulla come dice il tuo avvocato in quanto Tutti i vani che non sono indipendenti e che non hanno in autonomia reddituale propria non possono essere staccati dal A/3 e censiti in C/2.

Il Catasto non rileva Nulla di Agibilità o meno; quello è il compito dell’urbsnistica con i progetti comunali e dopo con il certificato di agibilità che dovrebbe pure specificare (in caso di multipiano) quali sono agibili per abitazione!
Inoltre il certificato di aibikita riporta il nome del Tecnico che ha seguito la pratica e quali sono i riferimenti sia al Permesso di costruire (SCIA o CILA) e loro varianti.

Ecco perché è fondamentale !!

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
si, le idee me le hai chiarite, le altezze minime non sono rispettate quella roba lì non è condonata, quindi non è abitabile --> non ci posso fare nulla che non sia un ripostiglio ... ho capito bene ? in sto ripostiglio almeno una lavatrice/lavatoio ce la posso mettere ? due muri, chiudo e metto almeno quella .. o manco quello ? :)
Dovresti avere il certificato di Agibilità in mano come sopra ti ho scritto e farlo vedere al tuo tecnico per sapere; qualcosa dovrà pur esserci in Comune!

enneci

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Detto questo l’A/3 non rileva nulla come dice il tuo avvocato in quanto Tutti i vani che non sono indipendenti e che non hanno in autonomia reddituale propria non possono essere staccati dal A/3 e censiti in C/2.

Il Catasto non rileva Nulla di Agibilità o meno; quello è il compito dell’urbsnistica con i progetti comunali e dopo con il certificato di agibilità che dovrebbe pure specificare (in caso di multipiano) quali sono agibili per abitazione!
Inoltre il certificato di aibikita riporta il nome del Tecnico che ha seguito la pratica e quali sono i riferimenti sia al Permesso di costruire (SCIA o CILA) e loro varianti.

Ecco perché è fondamentale !!

ottimo, ora inizio a capirci.
quindi mi conviene capire se esiste un certificato di abitabilità e farmene dare una copia giusto ? anche se è accorso per silenzio assenso ci sarà un certificato di agibilità abitabilità di questa casa ? al netto di tutti i discorsi di classe catastale ecc. ecc. qualcuno l'ha chiesta e qualcuno l'ha prodotta ... da qualche parte ci sarà visto che io ho solo la copia della domanda di richiesta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità