l'unica risposta potrebbe essere questa:
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
no, non è assolutamente così, è tutto spiovente. Ho comunque chiesto un accesso agli atti al comune in questione per verificare la congruenza urbanistica tra quanto dichiarato al catasto e quanto presente in progetto. Io le altezze le ho prese, nel punto più alto ci sono 230 cm a stento e nel punto più basso 50 cm anche se coperti da un ripostiglio che farebbe arrivare l'altezza più bassa ad 1 metro. Vi allego una foto del locale così che vi possiate fare una idea.l'unica risposta potrebbe essere questa:
Per i sottetti in Emilia è diverso (ogni Regione ha la sua).Il colmo del tetto passa per l'asse della porta finestra come avevo fatto notare.
Alla luce di quanto risulta dagli interventi precedenti l'unità immobiliare che si sviluppa su piano abitabile e piano mansarde è accatastato come A/3. Questo non vuol dire che il piano superiore sia abitabile, potrebbe tranquillamente essere un sottotetto, locale di sgombero che interverrà in quota nella determinazione della superficie e della consistenza. Non credo che risulti da nessuna parte che sia stato scritto che si tratta di due abitazioni categoria A/3. Inoltre le due abitazioni per essere tali devono essere autonome, nel senso che devono essere dotate di una cucina, alta almeno m 2,70 ed un bagno alto + di m 2,40. Ogni abitazione deve avere un suo accesso indipendente.
Pertanto credo che @enneci si sia documentato con incompetenti.
ancora! gli accessori del A/3 sono parametrati come superficie a frazioni, on potrebbe nemmeno venire accettato un accatastamento in C/2 di un aparte non indipendente"Se la mansarda non è abitabile non dovrebbe essere accatastata come A/3
ma come locale di deposito C/2.
Gli avvocati dovrebbero limitarsi a fare gli avvocati e non ad entrare in ambito tecnico che non è di loro competenza!ancora! gli accessori del A/3 sono parametrati come superficie a frazioni, on potrebbe nemmeno venire accettato un accatastamento in C/2 di un aparte non indipendente
avevo postato l'immagine solo come esempio ; nei disegni allegati si vede benissimo che la parte di tetto di copertura è a 3 falde dalla presenza delle travi; soltanto che non avevo trovato altro di meglio come esempio per farti capire come potresti risolvere per avere l'abitabilità.no, non è assolutamente così, è tutto spiovente.
Per i sottetti in Emilia è diverso (ogni Regione ha la sua).
Altezze medie dei vani principali a 2,40 mt mentre di quelli a servizio 2,20 mt
Inoltre possono essere recuperati quei sottotetti nel cui fabbricato almeno il 25% della superficie utile è abitazione e per i quali fabbricati è stata richiesta Agibilità entro il 31 dicembre 2010.
P.S
Detto questo essendo un link del 2014 bisogna vendere se non sono stati prorogati i termini o modificato qualcos’altro
RECUPERO SOTTOTETTI, NUOVA LEGGE IN EMILIA ROMAGNA
avevo postato l'immagine solo come esempio ; nei disegni allegati si vede benissimo che la parte di tetto di copertura è a 3 falde dalla presenza delle travi; soltanto che non avevo trovato altro di meglio come esempio per farti capire come potresti risolvere per avere l'abitabilità.
Gratis per sempre!