moralista

Membro Senior
Professionista
L'agenzia ti ha fatto vedere l'immobile, poco importa se il mandato era in essere o meno, a te non deve interessare, aveva la disponibilità dell'immobile, ora cerchi di evitare la spesa della mediazione, ma la torta è stata assaggiata e va pagata

O

Ollj

Ospite
aveva lasciato le chiavi dell'immobile all'agenzia, e a che titolo allora ? si ritroverà comunque anche lui a pagare la provvigione ?
se la provvigione è dovuta la deve anche il venditore
Come avevo premesso: fermo restando che l'acquirente debba pagare una commissione, e che in caso di contestazione, sarà il Giudice a definirla nel quantum, si potrebbe invece discutere sul venditore; il fatto che lo stesso abbia lasciato le chiavi non è determinante... lo sarebbe invece il fatto che abbia accolto il mediatore e che abbia esplicato per il futuro il suo rifiuto a proseguire.
Quindi:
- mandato formalmente scaduto
- il venditore però avvalla ugualmente l'operato del mediatore e lo riceve in casa facendogli svolgere l'attività (il mediatore non si è recato in loco proditoriamente, senza avviso alcuno ed usando delle chiavi in suo possesso)
Anche qui un Giudice potrebbe riconoscere un compenso a carico del venditore, tutto dipende dal convincimento che si farà il Giudice: l'attività di consenso prestata dal venditore ci fu, in che termini, che rilevanza ha avuto, si avvanteggia anche lui dalla vendita?
Saluti.

V

Valeriagiunco

Ospite
Non fate un processo alle intenzioni, la mia è una constatazione: un'agenzia che Sa che ha il mandato scaduto, deve dirmelo, deve dire: ci scusiamo per il disagio ma non possiamo farle vedere L immobile. Non è corretto.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
La provvigione è dovuta quando l'affare viene concluso per effetto dell'intervento del mediatore. Attenzione però, perché il mediatore ha diritto a vedersi riconosciuta la provvigione solamente se la sua attività viene svolta in modo palese e se le parti abbiano inteso avvalersi della sua opera o del suo intervento (Cassazione n. 12390/11).

Ora l'AI aveva il mandato scaduto da parte del proprietario. La visita di Valeriagiunco, la mediazione è stata fatta in maniera non nota alle due parti interessate. In questo caso mancava l'assenso del proprietario. La mediazione, in buona sostanza, è stata svolta in modo occulto o a sorpresa; senza l'assenso, il consenso, approvazione o meglio l'autorizzazione del proprietario a dare validità a quell'atto.
Amico Totos come corri ...Si vede che hai una giumenta molto focosa...Sto celiando...Si presume che l'alloggio fosse vuoto da cose e da persone...e il fatto stesso che fosse presente il Venditore mandante
del contratto di mediazione col mandatario ormai scaduto sulla carta...sta a significare con pochi dubbi
che lo stesso era stato "appuntamentato" (nuovo conio di zecca dal repertorio di Frad.) adeguatamente insieme al promittente acquirente...Poi vi è l'incongruenza della postante che a visita avvenuta dice NO
all'acquisto...e poco dopo, confermando Giuseppe Verdi, un repentino sia pure eventuale Sì...Sempre riferendomi al grande maestro Vi è qualcosa di stonato o forse meglio di saltato che in napoletano
antico suona: "zumbato"... che tenderebbe a strappare a noi propristi l'accoglienza della sua istanza...
siccome ccà nisciunu è fess', la gentile e leggiadra postante si dovrà spogliare un pò della sua leggerezza e
appesantirsi con i ruggiti delle trombette e dei tromboni che purtroppo hanno suonato un altro spartito
a lei poco gradito. Senza offesa per te e per la postante solo apparentemente la COSA è opinabile...
La ricostruzione fatta dagli oppositori lascia poco spazio alle congetture e alla tua versione.
Mettiti l'animo in pace e ritorna a cavalcare la tua graziosa giumenta verso i prossimi quesiti che non
mancheranno di accompagnarsi anche con i nostri...violini...Ti ringrazio per la comprensione che mi
accorderai. Sempre in vibrante e intensa attesa di un cenno al mio priveè, ti saluto cordialmente. qpq.
saluti
toto.s

moralista

Membro Senior
Professionista
e perchè, deve dire di avere un incarico a vendere se dimostra di avere accesso all'immobile, stipula una proposta di acquisto, che viene respinta dal venditore, e a chi è stata inviata questa benedetta proposta non accetta?
certo 8.000 euro sono un cifra, e poterla baypassare farebbe comodo a tutti, ma sai quante visite sono state fatte su quell'immobile e da quanto tempo l'agenzia aveva l'incarico a vendere?
con il se sapevo non si va da nessuna parte
ho lavorato in sardegna, ed ho sempre avuto problemi della mediazione, specialmente nei piccoli comuni dove tutti si conoscono e sanno di tutti

Ultima modifica:

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Non fate un processo alle intenzioni, la mia è una constatazione: un'agenzia che Sa che ha il mandato scaduto, deve dirmelo, deve dire: ci scusiamo per il disagio ma non possiamo farle vedere L immobile. Non è corretto.
Nella pratica decennale spesso l'agenzia strappa anche verbalmente
una piccola proroga...niente di scandaloso...e il Mandante venditore
spesso è accomodante o per umana comprensione o anche per convenienza...In effetti la cosa non gli cambia la vita e non è detto
che in extremis non si possa chiudere positivamente la compravendita. Ma come puoi vedere questo riguarda solo ed
esclusivamente il rapporto fra il Mandante e il Mandatario e
per il promittente acquirente non può avere valore senza una
preventiva comunicazione ufficiale...avendo "carpito" (la parola non è giusta...ma suona bene...) anche involontariamente la decisione di confermare la fine del mandato tu deontologicamente la devi ignorare e non ne puoi fare titolo per una disdetta del tuo contratto. Insomma prorogare un contratto solo verbalmente, essendo convenuto la brevità temporale, è una cosa di tutti i giorni...Il rigore contrattuale esiste solo davanti al magistrato...E a volte anche no...
Come non possiamo non concedere noi propisti il massimo della comprensione a chi in fondo fa il suo lavoro??? qpq.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
La provvigione è dovuta quando l'affare viene concluso per effetto dell'intervento del mediatore. Attenzione però, perché il mediatore ha diritto a vedersi riconosciuta la provvigione solamente se la sua attività viene svolta in modo palese e se le parti abbiano inteso avvalersi della sua opera o del suo intervento (Cassazione n. 12390/11).

Ora l'AI aveva il mandato scaduto da parte del proprietario. La visita di Valeriagiunco, la mediazione è stata fatta in maniera non nota alle due parti interessate. In questo caso mancava l'assenso del proprietario. La mediazione, in buona sostanza, è stata svolta in modo occulto o a sorpresa; senza l'assenso, il consenso, approvazione o meglio l'autorizzazione del proprietario a dare validità a quell'atto.

saluti
toto.s
Ho già replicato..ma il sistema si è inceppato...questo è solo
una prova. Grazie. qpq

V

Valeriagiunco

Ospite
Già, noi sardi, tutti pastori... Però io, ci tengo, se devo, pago, se sbaglio, pago, vorrà dire che pagherò un'agenzia che mi ha fatto visitare una casa pur sapendo che non poteva farlo. Perché il sunto e': io ti pago per la pubblicità e tu agente scorretto, con una proroga verbale ti sei fatto 8000 euro! Va bene.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Già, noi sardi, tutti pastori... Però io, ci tengo, se devo, pago, se sbaglio, pago, vorrà dire che pagherò un'agenzia che mi ha fatto visitare una casa pur sapendo che non poteva farlo. Perché il sunto e': io ti pago per la pubblicità e tu agente scorretto, con una proroga verbale ti sei fatto 8000 euro! Va bene.
Pur sapendo che non poteva farlo: se gli ha concesso una proroga pur limitata alla sola tua visita la tua affermazone perde di forza e di valore per cui risulterà modificata: Pur sapendo che sarebbe stata l'ultima volta...di un mandato di "rappresentanza"
ormai scaduto contrattualmente e non più rinnovabile come ti avrà forse sussurrato nell'orecchio il, a questo punto furbastro, Mandante
che pregustava di non pagare anche lui la corposa provvigione. mi sono perso con le complementari...ebbene continuo a ripeterti che
la maggioranza dei propisti purtroppo non è favorevole alla tua
tesi. D'altra parte questa della provvigione agli Agenti imm.ri è annosa e forse prima o dopo ci sarà l'intervento del legislatore
per una opportuna ed equa impostazione rimodellando l'esistente
con una impostazione obbligatoria o premiante l'accesso per il fruitore...Non mi chieda FradJACOno cosa voglio dire...
Si sprema bene il cilindro e la cosa salterà fuori come un bocciolo di
rosa. Che idelmente spedisco alla gentile postante per lenire il suo
tormento. quiproquo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità