Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
aveva lasciato le chiavi dell'immobile all'agenzia, e a che titolo allora ? si ritroverà comunque anche lui a pagare la provvigione ?
Come avevo premesso: fermo restando che l'acquirente debba pagare una commissione, e che in caso di contestazione, sarà il Giudice a definirla nel quantum, si potrebbe invece discutere sul venditore; il fatto che lo stesso abbia lasciato le chiavi non è determinante... lo sarebbe invece il fatto che abbia accolto il mediatore e che abbia esplicato per il futuro il suo rifiuto a proseguire.se la provvigione è dovuta la deve anche il venditore
La provvigione è dovuta quando l'affare viene concluso per effetto dell'intervento del mediatore. Attenzione però, perché il mediatore ha diritto a vedersi riconosciuta la provvigione solamente se la sua attività viene svolta in modo palese e se le parti abbiano inteso avvalersi della sua opera o del suo intervento (Cassazione n. 12390/11).
Ora l'AI aveva il mandato scaduto da parte del proprietario. La visita di Valeriagiunco, la mediazione è stata fatta in maniera non nota alle due parti interessate. In questo caso mancava l'assenso del proprietario. La mediazione, in buona sostanza, è stata svolta in modo occulto o a sorpresa; senza l'assenso, il consenso, approvazione o meglio l'autorizzazione del proprietario a dare validità a quell'atto.
Amico Totos come corri ...Si vede che hai una giumenta molto focosa...Sto celiando...Si presume che l'alloggio fosse vuoto da cose e da persone...e il fatto stesso che fosse presente il Venditore mandante
del contratto di mediazione col mandatario ormai scaduto sulla carta...sta a significare con pochi dubbi
che lo stesso era stato "appuntamentato" (nuovo conio di zecca dal repertorio di Frad.) adeguatamente insieme al promittente acquirente...Poi vi è l'incongruenza della postante che a visita avvenuta dice NO
all'acquisto...e poco dopo, confermando Giuseppe Verdi, un repentino sia pure eventuale Sì...Sempre riferendomi al grande maestro Vi è qualcosa di stonato o forse meglio di saltato che in napoletano
antico suona: "zumbato"... che tenderebbe a strappare a noi propristi l'accoglienza della sua istanza...
siccome ccà nisciunu è fess', la gentile e leggiadra postante si dovrà spogliare un pò della sua leggerezza e
appesantirsi con i ruggiti delle trombette e dei tromboni che purtroppo hanno suonato un altro spartito
a lei poco gradito. Senza offesa per te e per la postante solo apparentemente la COSA è opinabile...
La ricostruzione fatta dagli oppositori lascia poco spazio alle congetture e alla tua versione.
Mettiti l'animo in pace e ritorna a cavalcare la tua graziosa giumenta verso i prossimi quesiti che non
mancheranno di accompagnarsi anche con i nostri...violini...Ti ringrazio per la comprensione che mi
accorderai. Sempre in vibrante e intensa attesa di un cenno al mio priveè, ti saluto cordialmente. qpq.
saluti
toto.s
Nella pratica decennale spesso l'agenzia strappa anche verbalmenteNon fate un processo alle intenzioni, la mia è una constatazione: un'agenzia che Sa che ha il mandato scaduto, deve dirmelo, deve dire: ci scusiamo per il disagio ma non possiamo farle vedere L immobile. Non è corretto.
Ho già replicato..ma il sistema si è inceppato...questo è soloLa provvigione è dovuta quando l'affare viene concluso per effetto dell'intervento del mediatore. Attenzione però, perché il mediatore ha diritto a vedersi riconosciuta la provvigione solamente se la sua attività viene svolta in modo palese e se le parti abbiano inteso avvalersi della sua opera o del suo intervento (Cassazione n. 12390/11).
Ora l'AI aveva il mandato scaduto da parte del proprietario. La visita di Valeriagiunco, la mediazione è stata fatta in maniera non nota alle due parti interessate. In questo caso mancava l'assenso del proprietario. La mediazione, in buona sostanza, è stata svolta in modo occulto o a sorpresa; senza l'assenso, il consenso, approvazione o meglio l'autorizzazione del proprietario a dare validità a quell'atto.
saluti
toto.s
Pur sapendo che non poteva farlo: se gli ha concesso una proroga pur limitata alla sola tua visita la tua affermazone perde di forza e di valore per cui risulterà modificata: Pur sapendo che sarebbe stata l'ultima volta...di un mandato di "rappresentanza"Già, noi sardi, tutti pastori... Però io, ci tengo, se devo, pago, se sbaglio, pago, vorrà dire che pagherò un'agenzia che mi ha fatto visitare una casa pur sapendo che non poteva farlo. Perché il sunto e': io ti pago per la pubblicità e tu agente scorretto, con una proroga verbale ti sei fatto 8000 euro! Va bene.
Gratis per sempre!