guardando il disegno mi sembra una lottizzazione fatta con i piedi. Innanzitutto manca l'accesso carrabile ai fabbricati. Non mi dire che i lottizzatori entrano a piedi in casa loro lasciando l'auto sulla strada. Poi un pò di storia non farebbe male: prima erano campi coltivati? I campi erano di un proprietario unico che ha frazionato? Il tubo di irrigazione una volta frazionati i terreni che non erano più coltivati non aveva più senso mantenerlo sul posto, anche perché ogni lotto sarebbe stato gravato di una servitù di condotta idrica a servizio dell'ultimo lotto di terreno servito. Il disegno riporta che i fabbricati sono distanti 1,2 m dal confine e non 1,5 m.
Penso che questa situazione si è creata a causa del "fai da te" per risparmiare altrimenti il professionista che ha combinato questo pasticcio deve essere perseguito.
Nel disegno non è riportata la strada pubblica che garantisce l'accesso a tutti i lotti (1, 2, 3, 4 e "altri"), trovandosi alla loro destra (limite destro del foglio).
Il terreno che ospita i lotti 1, 2, 3, 4 era all'inizio un unico terreno ed apparteneva ai miei nonni, che lo hanno successivamente frazionato e donato a 4 figli.
Rettifico, la distanza della striscia è di 1,5m