apizzoli

Nuovo Iscritto
Ho fatto dei lavori piuttosto importanti nel mio appartamento (spostamento cucina, nuove porte, nuovi muri, muri abbattuti, ma non nuovi vani o finestre) nel 2001, tutti seguiti da un architetto, con DIA e fine lavori, e tutto fatturato.

Scopro oggi per puro caso che non è stata fatta la variazione catastale. Ho guardato tra le carte ma effettivamente non risulta, né è indicata come lavoro tra le fatture dell'architetto (che parlano solo di "acconto inizio lavori" o "fine lavori").

Dato che facevo seguire tutte le pratiche all'architetto immaginavo che facesse anche la variazione (ma non sapevo che si dovesse fare).

Ora vorrei chiamarlo però immagino pure che dopo 11 anni faccia orecchie da mercante: temendo di dover mettere in mezzo il mio avvocato, c'è qualche norma, anche deontologica, che obblighi il tecnico incaricato a seguire i lavori, inclusa DIA e fine lavori, a fare anche la variazione catastale?

Grazie per l'aiuto!!
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il direttore dei lavori,è incaricato della presentazione della documentazione al comune, la Dia, dell'inizio e fine lavori. L'accatastamento, è una pratica che non compete al direttore dei lavori, ne fa parte dei suoi obblighi, se non pattuito al momento della nomina. Le somme che gli hai versato a fronte delle fatture sono per l'inizio lavori e fine lavori. Se non riporta la dicitura " accatastamento ", vuol dire che non era stato concordato. Generalmente, è il proprietario, che incarica un tecnico, una volta fatta la fine lavori, a redigere un nuovo accatastamento con le variazioni fatte nell'esecuzione dei lavori. Il tuo architetto, ha commesso solo l'errore di non avvisarti, che dopo , si sarebbe dovuto presentare una variazione catastale per diversa distribuzione interna dell'immobile. Ora la cosa da fare, visto che comunque esiste , la Dia, chiederne copia con gli allegati al comune ed incaricare un tecnico della variazione. Potresti contattare il " tuo " vecchio architetto e chiedrgli, uno sconto per " errore " commesso.
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Concordo con quanto Ti ha risposto Calefini, anche perchè non tutti i professionisti che richiedono DIA e Permessi di costruire si occupano poi di pratiche catastali.
:p
 

griz

Membro Storico
Professionista
effettivamente il professionista incaricato avrebbe dovuto segnalarti che la variazione catastale andava fatta, se non da lui, sicuramente da altri

oggi la DIA prevede espressamente che col certificato di collaudo si consegni la variazione catastale oppure una dichiarazione che questa non è necessaria, allora non era così

ti consiglio comunque di presentarla, non compoerterà alcuna sanzione ad oggi ma previene un eventuale controllo da parte dell'Agenzia del territorio o dal Comune che ti costringerà alla presentazione e ti comminerà le sanzioni di legge
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Vedi se hai copia del disciplinare di incarico e se all'interno di questi è menzionato la variazione catastale, se si fai presente dell'inesisteza ai dati catastali dell'avvenuta variazione e faai attivare in merito l'architetto, se no incaricalo per la redazione o affidati ad altro tecnico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto