carmenapoli

Nuovo Iscritto
Scusami tu, ma tu trovi qualcuno che ti paga il prezzo di un appartamento e non si prende le sue precauzioni e poi quelle del notaio?
Ma un acquirente che non ha certezze che chi venda sia il proprietario dove lo trovi?
Chi compra una parte di un appartamento senza certezza di poterne usufruire in pieno? infatti chi non ha venduto dice IO ME LO VOGLIO GODERE e l'acquirente che fa?
Tu avrai ragione sull'atto pubblico o sulle scritture private e sulle loro possibilità poi però nella pratica le cose sono differenti.
Io se compro e pago voglio avere certezze, poi posso anche decidere di avere di meno di quello che pago (costo dell'appartamento rispetti ai diritti sullo stesso).
Luigi

Ma guarda io se sono qui a chiedere informazioni è proprio perche voglio delle certezze in quanto la situazione che si è venuta a creare nn mi piace e siccome ho firmato tramite l'agenzia immobiliare una proposta di acquisto (tutte queste magagne le ho scoperte dopo) sto cercando di capire (con il vs. aiuto possibilimente) che pacco vogliono rifilarmi........xke spesso anzi quasi sempre le agenzia poco se ne fregano di chi deve acquistare o di chi deve vendere a loro alla fine basta ke venga poagata la parcella........dico questo in virtu del fatto ke se l'agenzia fosse stata in grado di gestire la situazione avrebbe detto al venditore chiaro e tondo guarda ke prima di vendere l'immoibile devi fare la successione, invece no, sta vendendo come fare per "riparare nel migliore dei modi", ma in questo caso nn si rendono conto che stanno solo complicando il tutto....

carmenapoli

Nuovo Iscritto
Ciao Elisa purtroppo nesuno degli eredi si è preoccupato di fare la successione dopo la fine di 1.......xo tutte le spese nel corso degli anni se le è accollate un solo fratello colui che vuole vendere chiamiamolo 2.......

carmenapoli

Nuovo Iscritto
imponi e pretendi la successione altrimenti rischi di ritrovarti in futuro in un mare di guai,...

Infatti è quello che sto cercando di fare ma sembra che nn vogliano capire apposta, ecco xke poi alla fine ho deciso di fare un atto pubblico dal notaio e nn una scrittura privata, xke cosi una parte delle responsabilita semmai riuscissi a fare il rogito se le accolla anke lui, visto ke insistono dicendo ke nn c'e nessun problema.....

manuela311980

Membro Ordinario
Proprietario Casa
eventualmente puoi proporre che uno degli eredi dichiari in succesione l'intenzione di abitare in quella casa, anche se poi non lo farà in modo da abbattere l'importo dell'imposta ipotecaria e catastale, se è questo il motivo per cui non vogliono fare la successione

carmenapoli

Nuovo Iscritto
eventualmente puoi proporre che uno degli eredi dichiari in succesione l'intenzione di abitare in quella casa, anche se poi non lo farà in modo da abbattere l'importo dell'imposta ipotecaria e catastale, se è questo il motivo per cui non vogliono fare la successione

:???: come funzionerebbe questa cosa di dichiarare in successione l'intenzione di abitare in quella casa ???

manuela311980

Membro Ordinario
Proprietario Casa
se per uno degli eredi si tratta di prima casa, è previsto il pagamento di un importo fisso di €. 168,00 come imposta ipotecaria e catastale,anzichè l'1 eil 2%, anche se in questo caso, essendoci dei nipoti c'è pure l'imposta di successione che è del 6%

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità