arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non esistono queste scorciatoie!! Bisogna fare la successione tardiva!!!

e la scrittura privata autenticata non è sufficiente? ed allora a che cosa serve? ehi!! mi dovete perdonare, sto qui per erudirmi? (una successione tardiva dopo due decenni? ma non è andato tutto in prescrizione) (due domande, solo due domande!!)

erwan

Membro Assiduo
le soluzioni alternative sono:
chiedere l'usucapione e poi vendere (più lenta)
vendere per possesso (meno sicura)
dichiarazione di successione (a questo punto non ci saranno neppure sanzioni)

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
le soluzioni alternative sono:
chiedere l'usucapione e poi vendere (più lenta)
vendere per possesso (meno sicura)
dichiarazione di successione (a questo punto non ci saranno neppure sanzioni)

grazie Erwan! ultima cosa, così riferisco il tutto: dato che so che vogliono sistemare questa cosa il vendere per possesso, se sono tutti d'accordo, si può? usucapione la parte che compra non vuole perchè dice che il gioco non vale la candela (avvocati sentenza tribunale etc.) dichiarazione di successione ha un costo che questo mio amico non vuole sostenere (dice che caso mai se vuole il compratore se lo dovrebbe accollare lui) rimane vendita per possesso. può parlarne con il notaio il compratore (lo dico al mio amico che riferirà)

carmenapoli

Nuovo Iscritto
In verità non sono proprio

Ma scusa sei contento di acquistare solo una parte dell'immobile??
Ti rendi conto che se i venditori per non pagare meno di 1000 euro di successione rischi di dover fare un secondo atto dal notaio che ha un costo di molto superiore???

contenta, ecco xke sono qui a chiedere informazioni, pero l'immobile in questione mi piace e rispecchia le mie esigenze, mi dispiacerebbe perdere questa soluzione xo se proprio devi andarmi a ficcare in un vicolo cieco senza via d'uscita anche se a malincuore ci rinuncio :occhi_al_cielo:

Elisa54

Membro Attivo
gli eredi di 1 sono 2+3+nipoti se 1, senza figli, era sorella/fratello di 2+3+nipoti. La dichiarazione di eredità deve essere fatta entro tre mesi dalla morte di 1. Il notaio del rogito può fare la successione prima dell'atto di vendita dell'appartamento i cui costi sono a carico degli eredi. Suggerisco di fare compromesso di fronte al notaio includendo l'incarico di gestire l'eredità i cui costi sono a carico dei venditori.

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La vendita (rogito) è un atto pubblico per natura quindi non devi fare nulla è già così.

Ma mi sono informata al riguardo,sembra che le cose fuinzionino più o meno cosi, allora quando andiamo dal notaio per fare il rogito per l'acquisto di una casa non facciamo altro che una semplice scrittura privata o meglio io dichiaro-tu dichiari e via dicendo che il notaio si limita ad autenticare, mentre con l'atto pubblico, il notaio è tenuto a fare accertamenti più approfonditi ed è anche responsabile di eventuali controversie potrrebbero sorgere in futuro...........

Scusami tu, ma tu trovi qualcuno che ti paga il prezzo di un appartamento e non si prende le sue precauzioni e poi quelle del notaio?
Ma un acquirente che non ha certezze che chi venda sia il proprietario dove lo trovi?
Chi compra una parte di un appartamento senza certezza di poterne usufruire in pieno? infatti chi non ha venduto dice IO ME LO VOGLIO GODERE e l'acquirente che fa?
Tu avrai ragione sull'atto pubblico o sulle scritture private e sulle loro possibilità poi però nella pratica le cose sono differenti.
Io se compro e pago voglio avere certezze, poi posso anche decidere di avere di meno di quello che pago (costo dell'appartamento rispetti ai diritti sullo stesso).
Luigi

Elisa54

Membro Attivo
scusa è la rinuncia all'eredità che bisogna fare entro tre mesi. La dichiarazione invece va fatta entro un anno dalla morte. E nel caso di un bene immobile gli eredi che tacitamente accettano - come mi sembra in questo caso - sono obbligati a fare la denuncia di eredità. Forse basta chiedere chi ha pagato l'IMU, in quale percentuale di possesso. Potrebbe risultare che uno degli eredi ha fatto la dichiarazione di eredità senza informare gli altri.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità