Rosario24

Nuovo Iscritto
Gentili Signori,
chiedo a Voi un'informazione tecnica; in data 18 Ottobre ho firmato un contratto preliminare per l'acquisto di una casa.
La scadenza dei termini per l'atto di compravendita erano fissati entro il 31 Dicembre 2010. Nonostante io subito dopo la firma del contratto preliminare abbia fatto la richiesta del mutuo, la banca mi richiede le pratiche di successioni, dopo numerose richieste fatte all'agenzia non mi sono state fornite le pratiche sopra citate dell'immobile e quindi la banca ha respinto il mutuo ad un tasso agevolato che scadeva il 31 Novembre.
Ad oggi non ho avuto ancora alcun riscontro dalla parte venditrice......... solo silenzi.
Sono in diritto di chiedere una ritrattazione del prezzo dell'immobile o addirittura la restituzione della caparra per inadenpienza del venditore.
In attesa di riscontro porgo cordiali saluti
Rosario

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x rosario24. puoi chiedere tante cose e risolverle sempre più difficile: se l'immobile proviene da una successione le banca sono molto attente nel concedere mutui, vedi di accordarti con il venditore e vedi il motivo perchè ciao adimecasa

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
E' di fondamentale importanza sapere se nel contratto firmato era inserita la clausola " ad accoglimento della richiesta di mutuo" o similare....
:daccordo:

Rosario24

Nuovo Iscritto
Si, nel contratto era inserita la clausola " a buon andamento del mutuo ",ora la banca mi sta preparando una attestato dove viene documentato che la richiesta di mutuo è stata respinta per mancanza della documentazione di successione dell'immobile.

acquirente

Nuovo Iscritto
per Rosario24

E...........non devi neanche pagare la provvigione all'agenzia poiche' il contratto era vincolato ad un clausola sospensiva.
niente concessione mutuo, niente provvigione.
inoltre il venditore ti dovra' restituire la caparra che gli hai versato e su questo non ci sono scuse.
se poi dovesse risultare che il venditore e' anche inadempiente avresti diritto al doppio della caparra ma dipende anche molto da quello che era indicato nel preliminare.
ciao

Rosario24

Nuovo Iscritto
Dopo una lunga attesa e dopo aver fatto una nuova offerta ( non accettata ), ho ritirato l'assegno e ho mollato l'affare.
Grazie per l'aiuto e ciao a tutti
A riserntirci

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x Rosario24 sono contento che sei riuscito a liberarti da un intricato affare, sempre se si poteva chiamare affare, ciao adimecasa:daccordo:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità