chiara78_

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A seguito di fine rapporto di locazione l'inquilino si e'dimenticato(diciamo cosi'..)di disdire l'utenza dell'acqua .Puo' il concessario richiedere il pagamento di bollette pregresse non pagate al proprietario dell'immobile in assenza di pagamento da parte dell'ex inquilino?
 

Dimaraz

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A chi è intestato il contratto?

All'ex locatario = No (poi solleveranno questione al primo che vorrà riallaccio)

Al locatore = Si.
 

chiara78_

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Il contratto e'intestato all'inquilino che'e'andato via per recesso anticipato.Puo'l'ente erogatore pretendere importi non pagati al proprietario dell'immobile?
 

alberto bianchi

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Il contratto e'intestato all'inquilino che'e'andato via per recesso anticipato.Puo'l'ente erogatore pretendere importi non pagati al proprietario dell'immobile?

Io al tuo posto (locatore) farei una foto al contatore dell'acqua (con ben in evidenza i numeri indicativi dei consumi) e lo manderei, unitamente a copia della lettera di disdetta anticipata del contratto di locazione firmata dal locatario (inquilino), all'Azienda erogatrice dell'acqua. Se esiste un nuovo inquilino cercherei di far fare un subentro, se non esiste farei chiudere il contratto con il vecchio inquilino al quale l'Azienda dovrà emettere fattura a saldo di tutte le competenze residue.
 

chiara78_

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Nel caso in cui il proprietario si attivasse per la disdetta della fornitura le bollette pregresse non saldate rimangono sempre in capo al vecchio inquilino giusto?
 

chiara78_

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Quindi,mi pare di capire che il proprietario puo'effettuare la disdetta della fornitura del servizio facendo poi recapitare tutto l'insoluto al precedente intestario(ex inquilino).Ma nel caso in cui non fosse disponibile il nuovo indirizzo dell'ex inquilino moroso compete al proprietario scovarlo o sara'comunque compito del fornitore del servizio scovarlo?
 

alberto bianchi

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Il contratto per la fornitura dell'acqua l'ha firmato l'inquilino e quest'ultimo si rende irreperibile non so cosa possa farci il locatore. L'Azienda avrà pur preso delle cautele prima di accettare un contratto, come documenti dell'utente, versamento di una cauzione, numero di cellulare. Per me è un problema dell'Azienda dell'acqua che tu puoi aiutare comunicando l'allontanamento dell'inquilino al più presto possibile e segnalando anche altre notizie che possano permettere di rintracciarlo. Mettiti in contatto, meglio se vai allo sportello, con l'Azienda e comunica la lettura del contatore con la foto.
 

Dimaraz

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Dubito che il fornitore chiuda la fornitura su semplice istanza di un "terzo" (seppur proprietario dell'edificio)...cosa diversa se facessi "voltura/subentro" perché allora pagheresti anche l'arretrato.

Ps.
Ho abbinato "voltura/subentro" ...ma i 2 termini hanno significati ed effetti ben diversi.
Purtroppo nell'uso comune si scambia il senso al punto che ti conviene chiedere allo sportello la "loro" interpretazione.

Conviene comunque tentare la strada suggerita da @alberto bianchi.
Poi sono cavoli loro.
 

Hug

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se non esiste farei chiudere il contratto con il vecchio inquilino al quale l'Azienda dovrà emettere fattura a saldo di tutte le competenze residue.
Presupposto di ciò è la conoscenza da parte dell'azienda fornitrice del nuovo recapito dell'inquilino, perché l'azienda la fattura dovrà pur inviargliela!
 

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